Walaahi: Il racconto di prima mano della rivolta egiziana e del perché mi sono allontanato dall'Islaam

Walaahi: Il racconto di prima mano della rivolta egiziana e del perché mi sono allontanato dall'Islaam (Dawn Bates)

Titolo originale:

Walaahi: A Firsthand Account of Living Through the Egyptian Uprising and Why I Walked Away From Islaam

Contenuto del libro:

Il mondo ha assistito alla rivolta degli egiziani che, per la prima volta nella storia, hanno rovesciato il presidente Hosni Mubarak. Avrebbe potuto essere un racconto avvincente direttamente da un film, con blackout della comunicazione, proteste violente e sanguinose, brutalità della polizia e dell'esercito, coprifuoco e sorvoli di jet da combattimento. Ma per chi viveva in Egitto questa era la vita reale. A vivere tutto questo sono stati la scrittrice britannica Dawn Bates e la sua famiglia.

Walaahi è il suo epico resoconto di come ha vissuto e lavorato in Egitto durante questo incredibile momento storico, iniziato con le proteste in Tunisia che si sono diffuse in tutto il mondo arabo.

Con profonda onestà e franchezza, Dawn racconta com'è realmente la vita in Egitto, con il suo sistema educativo in crisi, le molestie sessuali da parte di civili e poliziotti, le strade sporche e la corruzione. Questa è la vita attraverso gli occhi di una musulmana bianca britannica che non solo parla l'arabo, ma comprende le complessità della politica, della fede islamica, del cibo e delle sfumature culturali che il mondo non ha mai visto prima.

Intrecciando la bellezza del Paese, il calore e il forte desiderio del popolo egiziano di migliorare se stesso e il proprio Paese, Dawn ci accompagna in una cavalcata emotiva attraverso i paradossi, i meravigliosi aromi di cibi deliziosi, i sorrisi sdentati e gli occhi lucidi, i momenti di calma e relax delle gite in feluca lungo il Nilo e il caos del bazar di Khan el-Khalili.

Scoprite le domande che si è posta mentre si allontanava dall'Islam. E come l'amore interculturale, quando viene trasferito in un contesto diverso, abbia un vero impatto sui figli di etnia e provenienza mista.

Descrivendo nei minimi dettagli l'inizio della presidenza di Mohamed Morsi, venendo seguita dalla polizia segreta e apparendo sui media di tutto il mondo nel tentativo di far conoscere i fatti a chi è nel mondo, il coraggio di Dawn di fronte alle avversità risplende.

Mettendo in luce come un predatore sessuale abbia seguito lei e i suoi figli attraverso la metropolitana, per poi vedersi liquidare le molestie come "niente di cui preoccuparsi", fino a celebrare gli imprenditori che guidano il cambiamento in un Paese noto soprattutto per le Piramidi di Giza, la Sfinge, la Biblioteca di Alessandria e le immersioni nel Mar Rosso e a Sharm el-Sheik, questo epico libro di memorie racchiude in quattro anni ciò che molti non vivono in una vita intera.

Mentre molti cominciavano a distogliere lo sguardo dagli orribili eventi, Dawn e la sua famiglia hanno continuato a vivere il coprifuoco, le violazioni di domicilio e le storie manipolate per gonfiare gli ascolti.

Dawn scrive con una voce fresca e coinvolgente, descrivendo questo momento storico epocale che ha visto il leader dei Fratelli Musulmani Mohammed Morsi diventare presidente nelle prime elezioni democratiche della storia del Paese.

Prima che Human Rights Watch dichiarasse il massacro di Rabaa il più sanguinoso mai registrato in un solo giorno.

La Bates condivide il suo dolore nel vedere l'Egitto che ama e la volontà del popolo egiziano distrutti davanti ai suoi occhi, per poi vederli risorgere insieme per ricostruire più forti che mai, proprio come i loro cugini arabi in Libano dopo i bombardamenti israeliani.

Navigare nei vasti paesaggi culturali ballando il ventre l'uno con l'altro, osservando cristiani, ebrei e musulmani vivere armoniosamente insieme, ciò che Dawn condivide è illuminante.

Veniamo a conoscenza delle inadeguatezze delle scuole egiziane, del razzismo e dei pregiudizi affrontati da lei e dai suoi figli, e rimaniamo stupiti dal suo amore feroce, dal suo coraggio e dalla sua forza nell'affrontare l'odio e nel trasformarlo in azione potente.

Con un colpo devastante alla fine, questo libro è destinato a far fermare i lettori e a farli riflettere su come reagiscono agli eventi della loro vita e mette in chiaro le verità sull'Egitto che molti conoscono solo attraverso i villaggi turistici e le vacanze all-inclusive.

Con aneddoti brillantemente divertenti, momenti strappalacrime e un cuore indossato sulla manica, Dawn Bates è la voce dell'umanità, della diversità culturale e dell'inclusione che il mondo ha bisogno di sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913973360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alpha: Salvare l'umanità una vagina alla volta - Alpha: Saving Humanity One Vagina at a...
Ci sono i doveri della moglie e c'è l'obbedienza al...
Alpha: Salvare l'umanità una vagina alla volta - Alpha: Saving Humanity One Vagina at a Time
Dizionario dei semi di Lushootseed - Lushootseed Dictionary
Celebrazione della lingua e della cultura dei nativi dell'ovest di Washington, questo libro è un...
Dizionario dei semi di Lushootseed - Lushootseed Dictionary
Walaahi: Il racconto di prima mano della rivolta egiziana e del perché mi sono allontanato...
Il mondo ha assistito alla rivolta degli egiziani...
Walaahi: Il racconto di prima mano della rivolta egiziana e del perché mi sono allontanato dall'Islaam - Walaahi: A Firsthand Account of Living Through the Egyptian Uprising and Why I Walked Away From Islaam
Il ponte del venerdì: Diventare musulmano; diventare affare di tutti - Friday Bridge: Becoming a...
Friday Bridge è uno sguardo dietro il velo...
Il ponte del venerdì: Diventare musulmano; diventare affare di tutti - Friday Bridge: Becoming a Muslim; becoming everyone's business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)