Voyager: Costellazioni della memoria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Voyager: Costellazioni della memoria (Nona Fernndez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

Voyager: Constellations of Memory

Contenuto del libro:

Un libro-saggio sorprendente, al tempo stesso grandioso e intimo, di Nona Fernndez, finalista al National Book Award.

Voyager inizia con Nona Fernndez che accompagna l'anziana madre dal medico per cercare una spiegazione alle sue frequenti cadute e all'incapacità di ricordare ciò che le ha precedute. Mentre l'autrice fissa l'immagine della scansione cerebrale della madre, le viene in mente che i segnali elettrici mostrati sullo schermo assomigliano al cielo notturno.

Ispirata dalla missione delle navicelle Voyager, Fernndez inizia un processo di osservazione e documentazione. Descrive un recente viaggio nel remoto deserto di Atacama - uno dei luoghi migliori al mondo per l'osservazione astronomica - per unirsi a persone che, come lei, sperano di sfatare la storia mitizzata della nuova democrazia cilena. Intrecciando la storia della malattia della madre con la storia del suo Paese e del cosmo stesso, Fernndez intreccia astronomia e astrologia, neuroscienze e memoria, storia familiare e storia nazionale in questo breve ma intenso saggio autobiografico. Analizzando i meccanismi della memoria personale, civica e stellare, l'autrice insiste sulla necessità di preservare la verità di ciò che abbiamo visto e vissuto e di trovare il modo di recuperare ciò che le persone e i Paesi spesso preferiscono dimenticare.

In Voyager, Fernndez trova un nuovo contenitore per i suoi profondi e surreali conti con il passato. Una delle grandi croniste dei nostri giorni, ha scritto un libro ricco e risonante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644452172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invasori spaziali - Space Invaders
Inserito nella lista del National Book Award per la letteratura tradotta.Un'evocazione onirica di una generazione cresciuta all'ombra della...
Invasori spaziali - Space Invaders
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Un romanzo avvincente e incantatorio sull'eredità dei crimini storici dall'autore di Space Invaders. È il 1984 in Cile, nel pieno...
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory
Un libro-saggio sorprendente, al tempo stesso grandioso e intimo, di Nona Fernndez,...
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)