Invasori spaziali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Invasori spaziali (Nona Fernndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una breve novella che esplora le esperienze infantili di una generazione cresciuta sotto la dittatura di Pinochet in Cile. Si concentra su un gruppo di amici che riflettono sui loro ricordi inquieti e sulla misteriosa scomparsa di un compagno di classe sullo sfondo della violenza politica, utilizzando una narrazione onirica per evocare l'atmosfera di paura e controllo.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come sorprendente, con una potente evocazione delle esperienze di una generazione. La novella trasmette efficacemente la tensione e il terrore dell'infanzia durante la dittatura. Fa anche un parallelo con altre opere che esplorano i temi della violenza e del suo impatto sulla società.

Svantaggi:

Il libro è molto breve, il che può limitare la profondità della trama. Inoltre, è attualmente disponibile solo in inglese, il che può costituire un ostacolo per i lettori di lingua spagnola che desiderano leggerlo nella loro lingua madre.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Space Invaders

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del National Book Award per la letteratura tradotta.

Un'evocazione onirica di una generazione cresciuta all'ombra della dittatura nel Cile degli anni Ottanta.

Space Invaders è la storia di un gruppo di amici d'infanzia che, in età adulta, sono preoccupati da ricordi e visioni inquietanti della loro compagna di classe Estrella Gonz lez Jepsen. Nei loro sogni, intravedono le trecce di Estrella, sentono l'eco della sua voce e leggono vecchie lettere che alla fine, misteriosamente, hanno smesso di arrivare. Ricordano le assemblee scolastiche, le recite nazionalistiche in classe e una gita al mare. Ben presto diventa chiaro che il padre di Estrella era un alto funzionario del governo coinvolto nei violenti crimini del regime di Pinochet, e la domanda su cosa ne sia stato di lei dopo aver lasciato la scuola tormenta i suoi amici di un tempo. Crescendo, questi amici - dal suo amico di penna, Maldonado, alla sua cotta, Riquelme - erano abbastanza grandi da percepire il pericolo e la tensione che li circondava, ma erano impotenti di fronte ad esso. Potevano controllare solo le storie che si raccontavano e i “proiettili verdi fantasma” che sparavano nel videogioco a cui giocavano ossessivamente.

Una delle principali scrittrici latinoamericane della sua generazione, Nona Fern ndez costruisce senza sforzo un'immagine corale e in continuo mutamento della vita giovanile negli anni della dittatura. Nel suo breve ma intricato romanzo, l'autrice evoca la memoria collettiva di una generazione, salvando una verità sentita dall'oblio della storia ufficiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invasori spaziali - Space Invaders
Inserito nella lista del National Book Award per la letteratura tradotta.Un'evocazione onirica di una generazione cresciuta all'ombra della...
Invasori spaziali - Space Invaders
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Un romanzo avvincente e incantatorio sull'eredità dei crimini storici dall'autore di Space Invaders. È il 1984 in Cile, nel pieno...
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory
Un libro-saggio sorprendente, al tempo stesso grandioso e intimo, di Nona Fernndez,...
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)