La zona del crepuscolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La zona del crepuscolo (Nona Fernndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una toccante esplorazione delle crudeltà affrontate durante il regime di Pinochet in Cile, mescolando realtà storiche e riferimenti alla cultura pop. Mentre molti lettori ne lodano la prosa e l'impatto emotivo, altri lo trovano difficile da leggere a causa dello stile di scrittura e del titolo fuorviante.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, emotivamente potente, che apre gli occhi e ispira, importante contesto storico, ottima narrazione.

Svantaggi:

Titolo e copertina fuorvianti, stile di scrittura difficile da seguire, ripetizioni eccessive, non strettamente saggistico, creazione di una finzione intorno a fatti storici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twilight Zone

Contenuto del libro:

Un romanzo avvincente e incantatorio sull'eredità dei crimini storici dall'autore di Space Invaders.

È il 1984 in Cile, nel pieno della dittatura di Pinochet. Un membro della polizia segreta entra nell'ufficio di una rivista dissidente e trova un giornalista che registra la sua testimonianza. La narratrice del romanzo ipnotico e terrificante di Nona Fern ndez è una bambina quando vede per la prima volta il volto di quest'uomo sulla copertina della rivista con la scritta "Ho torturato delle persone". La sua complicità nei peggiori crimini del regime e il suo impegno a parlarne perseguitano la narratrice fino all'età adulta e alla sua carriera di scrittrice e documentarista. Come un agente dei servizi segreti del futuro, attraverso straordinarie prodezze dell'immaginazione, Fern ndez segue "l'uomo che torturava la gente" in luoghi che gli archivi non possono raggiungere, nella sinistra zona crepuscolare della storia, dove la routine mattutina, una partita a scacchi, Yuri Gagarin e l'omonimo programma televisivo del titolo del romanzo coesistono con le brutali ma banali macchinazioni del regime.

Come si fa a far sparire i crimini in bella vista? Come si fa a resistere a un regime repressivo? E chi può dare forma alle verità che viviamo e che diamo per scontate? The Twilight Zone ci trascina nei portali oscuri del passato, ricordandoci che il lavoro dello scrittore di fronte alla cancellazione storica è quello di immaginare così profondamente che queste assenze possono essere, per un certo tempo, illuminate in modo spettacolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invasori spaziali - Space Invaders
Inserito nella lista del National Book Award per la letteratura tradotta.Un'evocazione onirica di una generazione cresciuta all'ombra della...
Invasori spaziali - Space Invaders
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Un romanzo avvincente e incantatorio sull'eredità dei crimini storici dall'autore di Space Invaders. È il 1984 in Cile, nel pieno...
La zona del crepuscolo - The Twilight Zone
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory
Un libro-saggio sorprendente, al tempo stesso grandioso e intimo, di Nona Fernndez,...
Voyager: Costellazioni della memoria - Voyager: Constellations of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)