Vortice

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vortice (James Clavell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Whirlwind di James Clavell è un romanzo storico ambientato durante la Rivoluzione iraniana del 1979, che esplora le vite di vari personaggi coinvolti in un periodo tumultuoso. Il libro si distingue per gli approfondimenti culturali e le complesse dinamiche dei personaggi, ma viene criticato per la sua lunghezza, i numerosi personaggi e la mancanza di una chiara messa a fuoco.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo accattivante e ben studiato sulla storia del Medio Oriente, in particolare sui cambiamenti sociali durante la rivoluzione iraniana. I lettori hanno apprezzato l'eccitazione e la complessità della trama, nonché l'abilità di Clavell nell'intrecciare diverse culture e background dei personaggi. Molti lo hanno trovato difficile da mettere giù e coinvolgente, con un'azione emozionante e approfondimenti sulla cultura persiana.

Svantaggi:

Il romanzo è stato criticato per la lunghezza della narrazione (oltre 1100 pagine) e per la sfida di tenere traccia di un ampio cast di personaggi, che spesso rende difficile per i lettori entrare in contatto con un singolo protagonista. I frequenti salti tra luoghi e flashback possono confondere i lettori. Inoltre, alcune edizioni soffrono di un editing scadente, con numerosi errori di battitura e imprecisioni che compromettono l'esperienza di lettura.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whirlwind

Contenuto del libro:

Teheran, Iran 1979: Le tensioni religiose che covavano esplodono e il popolo iraniano si solleva contro lo scià. Il Paese, un tempo laico, viene ora ricacciato in un'ortodossia che minaccia di distruggerlo.

Gli Stati Uniti e la Russia entrano in stato di massima allerta, con navi da guerra dirette in Medio Oriente. La regione diventa una polveriera pronta a esplodere. Coinvolti nella rivoluzione sono una compagnia di elicotteri britannica e i suoi piloti.

I campi petroliferi iraniani hanno bisogno di elicotteri per trasportare lavoratori e amministratori e, quando la principale compagnia aerea statunitense si ritira dall'Iran temendo ciò che potrebbe accadere in seguito, la S-G Helicopters interviene per colmare il vuoto. Ben presto si rendono conto che anche loro devono andarsene o rischiano di perdere tutte le loro macchine a causa di chiunque prenda il controllo del Paese. In tal caso, la società rischia la bancarotta, che manderebbe in rovina Andrew Gallavan e rivelerebbe che l'azienda è in realtà di proprietà di un consorzio segreto con sede a Hong Kong: Noble House, controllato dalla famiglia Struan.

Nel mezzo c'è suo figlio Scot, pilota in Iran, che deve aiutare a salvare l'azienda del padre, ma anche gli altri piloti e le loro famiglie. Con una mossa rischiosa, i piloti escogitano un piano per portare i loro elicotteri fuori dall'Iran. Ma riusciranno a fuggire da un Paese che si sta sgretolando intorno a loro prima che sia troppo tardi?

Una ricca panoplia di personaggi dà vita agli eventi di quarant'anni fa, eventi che ancora oggi hanno ramificazioni in tutto il Medio Oriente e oltre. Dal ritmo incalzante e pieno di azione e intrighi, Whirlwind è un racconto intricato e dettagliato di guerra, amore e ingegno dello spirito umano, raccontato da James Clavell, l'impareggiabile maestro della narrativa storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982537715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gai-Jin
Questo romanzo epico del maestro James Clavell, liberamente ispirato all'incidente di Namamugi e alla guerra Anglo-Satsuma che ebbero luogo alla fine del 1800, è una visione...
Gai-Jin
Re Ratto - King Rat
Il campo di prigionia giapponese di Changi, a Singapore: l'inferno in terra per i soldati racchiusi tra le sue mura di filo spinato. Ufficiali e arruolati, tutti...
Re Ratto - King Rat
La storia dei bambini - The Children's Story
"Che cosa significa 'fedeltà'? " chiese la nuova maestra, mettendosi una mano sul cuore.In questo classico e agghiacciante...
La storia dei bambini - The Children's Story
Vortice - Whirlwind
Teheran, Iran 1979: Le tensioni religiose che covavano esplodono e il popolo iraniano si solleva contro lo scià. Il Paese, un tempo laico, viene ora ricacciato in...
Vortice - Whirlwind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)