Re Ratto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Re Ratto (James Clavell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Il re dei topi” di James Clavell è un'esplorazione di grande impatto della sopravvivenza in un campo di prigionia giapponese durante la Seconda guerra mondiale, sottolineata dai temi del comportamento umano e della resilienza. Mentre molti lettori lodano il ricco sviluppo dei personaggi e la narrazione coinvolgente, alcuni esprimono disappunto per lo stile di scrittura invecchiato e per i problemi di formattazione delle nuove edizioni.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente che ti trascina nella storia.
Eccellente sviluppo dei personaggi ed esplorazione delle complesse relazioni tra i prigionieri.
I temi della sopravvivenza e della resilienza umana sono rappresentati con forza.
Commento acuto sulle differenze di classe, gli scontri culturali e le motivazioni personali.
Molti lettori lo considerano un classico senza tempo e lo raccomandano come lettura obbligata.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia invecchiato male e appaia sofistico.
La versione Kindle e quella aggiornata soffrono di problemi di formattazione, tra cui refusi e problemi di fluidità dei paragrafi.
I lettori hanno notato che le prospettive femminili aggiunte nelle nuove edizioni diluiscono l'impatto della storia.
Alcuni hanno trovato il ritmo più lento rispetto agli altri romanzi della serie di Clavell.
Il background dei personaggi, specialmente del “Re”, avrebbe potuto essere più approfondito.

(basato su 396 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Rat

Contenuto del libro:

Il campo di prigionia giapponese di Changi, a Singapore: l'inferno in terra per i soldati racchiusi tra le sue mura di filo spinato. Ufficiali e arruolati, tutti prigionieri insieme, eppure le vecchie gerarchie e rivalità sopravvivono.

Un caporale americano, noto come il Re, ha usato la sua personalità e le sue astuzie per facilitare il commercio con le guardie e la gente del posto per far entrare nel campo cibo, provviste e persino informazioni necessarie. Gli ufficiali dell'alta borghesia imprigionati non hanno mai dovuto fare le cose da soli e ora sono ridotti a indossare stracci, mentre la camicia pulita del Re, ottenuta grazie al coraggio e alla forza d'animo, sembra un lusso in confronto. Nell'accampamento, tutto ha un prezzo e tutto è in vendita.

Ma il commercio è illegale e il Re si è fatto un nemico formidabile. Robin Grey, il maresciallo di corte, odia il Re e tutto ciò che rappresenta.

Grey, pur essendo cresciuto in modo modesto, crede fermamente nel sistema di classi britannico: ognuno dovrebbe conoscere il proprio posto, e lui sa che il posto del Re è in fondo. Il Re ha un amico in Peter Marlowe che, sebbene diffidi del Re e sia lui stesso un prodotto del sistema britannico, si scopre attratto dall'uomo carismatico che potrebbe essere l'unico in grado di salvarli sia dalla disumanità del campo di prigionia che da se stessi.

Potente e avvincente, King Rat intreccia ad arte le esperienze vissute dall'autore nel campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale in un'avvincente narrazione di sopravvivenza tra le tristi realtà della guerra e di ciò che gli uomini possono fare quando sono spinti al limite. Un teso capolavoro di narrativa storica sulla Seconda guerra mondiale, firmato dall'autore di bestseller James Clavell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982537593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gai-Jin
Questo romanzo epico del maestro James Clavell, liberamente ispirato all'incidente di Namamugi e alla guerra Anglo-Satsuma che ebbero luogo alla fine del 1800, è una visione...
Gai-Jin
Re Ratto - King Rat
Il campo di prigionia giapponese di Changi, a Singapore: l'inferno in terra per i soldati racchiusi tra le sue mura di filo spinato. Ufficiali e arruolati, tutti...
Re Ratto - King Rat
La storia dei bambini - The Children's Story
"Che cosa significa 'fedeltà'? " chiese la nuova maestra, mettendosi una mano sul cuore.In questo classico e agghiacciante...
La storia dei bambini - The Children's Story
Vortice - Whirlwind
Teheran, Iran 1979: Le tensioni religiose che covavano esplodono e il popolo iraniano si solleva contro lo scià. Il Paese, un tempo laico, viene ora ricacciato in...
Vortice - Whirlwind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)