Gai-Jin

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gai-Jin (James Clavell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gai-Jin” di James Clavell è considerato un'opera ambiziosa che esplora i temi della rivalità, degli intrighi politici e degli scontri culturali nel Giappone del 1862. Tuttavia, è stato criticato per il ritmo e la mancanza di risoluzione di molte trame e personaggi, con conseguente accoglienza contrastante da parte dei lettori.

Vantaggi:

Contesto storico e riferimenti culturali coinvolgenti.
Personaggi ben studiati ed elementi di trama intriganti, in particolare la storia d'amore e le lotte politiche.
Cattura la complessità delle interazioni tra Occidente e Giappone in un periodo storico importante.
Alcuni lettori apprezzano lo stile di scrittura di Clavell come rilassante e descrittivo.

Svantaggi:

Il romanzo è eccessivamente lungo (oltre 1200 pagine) e tende a trascinarsi, soprattutto nell'ultima metà.
Molti personaggi sono considerati piatti o non hanno uno sviluppo adeguato.
Numerose trame sono lasciate irrisolte, portando all'insoddisfazione per il finale.
Alcuni lo hanno trovato deludente rispetto alle altre opere di Clavell, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento dei personaggi e un chiaro protagonista.

(basato su 441 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo romanzo epico del maestro James Clavell, liberamente ispirato all'incidente di Namamugi e alla guerra Anglo-Satsuma che ebbero luogo alla fine del 1800, è una visione panoramica e ricca di ricerche del nascente rapporto del Giappone con le potenze occidentali, dei suoi radicali cambiamenti sociali e dello sconvolgimento politico che ne seguì.

Mentre Malcolm Struan, figlio di Culum e Tess Struan, e un piccolo gruppo di occidentali viaggiano lungo il Tō

Kaidō

vengono attaccati da due samurai di Satsuma, che feriscono mortalmente John Canterbury e gravemente Malcolm, il quale si rifugia nel villaggio mercantile di Yokohama dopo una breve fuga facilitata dall'incolume Angelique.

Angelique Richaud, la squattrinata ma bellissima compagna francese di Malcolm, viene gettata in un mondo di intrighi politici, feroce devozione, dinamiche familiari instabili, ricatti e segreti, mentre le case mercantili lottano per la supremazia.

Con un cast di personaggi dinamici e pienamente riconosciuti, Gai-Jin racconta una storia di amori appassionati, perdite devastanti, intense lotte per il potere e la lotta per sopravvivere e prosperare in una nuova terra ostile che lascerà ai lettori il desiderio di un'altra incursione nella straordinaria saga asiatica della Clavell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781094188058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gai-Jin
Questo romanzo epico del maestro James Clavell, liberamente ispirato all'incidente di Namamugi e alla guerra Anglo-Satsuma che ebbero luogo alla fine del 1800, è una visione...
Gai-Jin
Re Ratto - King Rat
Il campo di prigionia giapponese di Changi, a Singapore: l'inferno in terra per i soldati racchiusi tra le sue mura di filo spinato. Ufficiali e arruolati, tutti...
Re Ratto - King Rat
La storia dei bambini - The Children's Story
"Che cosa significa 'fedeltà'? " chiese la nuova maestra, mettendosi una mano sul cuore.In questo classico e agghiacciante...
La storia dei bambini - The Children's Story
Vortice - Whirlwind
Teheran, Iran 1979: Le tensioni religiose che covavano esplodono e il popolo iraniano si solleva contro lo scià. Il Paese, un tempo laico, viene ora ricacciato in...
Vortice - Whirlwind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)