Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman (Jude Nutter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Jude Nutter “I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman” è famosa per i suoi temi umanistici e toccanti, in particolare per i sentimenti contro la guerra. Le poesie mescolano immagini intime con temi più ampi sulla guerra e sull'umanità, rendendole al tempo stesso comprensibili e profonde. I recensori lodano la sua voce unica e la sua perspicace prospettiva sulla condizione umana.

Vantaggi:

Poesie contro la guerra toccanti e avvincenti.
Prospettiva unica e sensibile sulla condizione umana.
Linguaggio lirico ed evocativo.
Unisce con successo intimità e temi di ampio respiro.
Riflessioni potenti su amore, perdita e natura.
Crea un forte impatto emotivo e un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcune poesie possono non essere esplicitamente contro la guerra, il che potrebbe confondere i lettori alla ricerca di un tema preciso.
La profondità della comprensione può sembrare schiacciante per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman

Contenuto del libro:

Nel "Ritorno degli eroi", Walt Whitman si riferisce ai caduti della guerra civile americana: "I morti per me non.... / si inseriscono molto bene nel paesaggio sotto gli alberi e l'erba....". Nella sua nuova raccolta di poesie, Jude Nutter sfida l'affermazione di Whitman esplorando le proprie reazioni alla guerra e al conflitto e, con voce a tratti rancorosa, dolorosa e immaginifica, rivela perché non può essere d'accordo.

Nutter, nata in Inghilterra e cresciuta in Germania, ha un senso viscerale della storia come costante e violenta compagna. Attingendo a una serie di luoghi e momenti storici - tra cui il Ruanda, Sarajevo, Nagasaki ed entrambe le guerre mondiali - la scrittrice ripropone il confronto tra la storia personale e la storia come forza sociale, politica e culturale. In molte poesie, questo confronto viene compreso attraverso il passaggio dall'innocenza infantile e dal pensiero magico alla consapevolezza e al senso di colpa degli adulti.

Nutter risponde a Whitman anche da un'altra prospettiva. Fu Whitman a scrivere che poteva vivere con gli animali perché, tra le altre cose, sono placidi, autonomi e senza colpe. Come contrappunto, Nutter intreccia una serie di poesie sugli animali - una sorta di bestiario personale - in tutta la raccolta che rivela la tragedia e la violenza insite anche nelle vite degli animali. Qui, come in molti altri lavori precedenti di Nutter, i confini tra il mondo animale e quello umano sono permeabili; la voce urgente del poeta insiste affinché riconosciamo che "Anche da lontano, la sofferenza / è sofferenza". Si tratta di un riconoscimento e di una sfida: la distanza può essere misurata in termini di tempo, cultura o luogo, o può essere causata dal divario tra animali e uomini, ma è nostra responsabilità parlare contro l'atrocità e lo spargimento di sangue, per quanto possiamo sentirci senza voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268036638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resa dei conti - Dead Reckoning
” Dead Reckoning è una raccolta di alta e bella serietà, che contiene opere di eccezionale ambizione e realizzazione. Filosofico, senza paura delle...
La resa dei conti - Dead Reckoning
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
La poesia che dà il titolo al libro, dedicata a un gruppo di scolari che illustrano l'Ode all'allodola di Shelley, si...
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt...
Nel "Ritorno degli eroi", Walt Whitman si riferisce ai...
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
La poesia che dà il titolo al libro, dedicata a un gruppo di scolari che illustrano l'"Ode all'allodola" di Shelley, si...
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt...
Nel "Ritorno degli eroi", Walt Whitman si riferisce ai...
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)