La resa dei conti

Punteggio:   (4,6 su 5)

La resa dei conti (Jude Nutter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dead Reckoning è una straordinaria e profonda raccolta di poesie di Jude Nutter che esplora i temi profondi della vita, dell'amore e della perdita. Le poesie invitano i lettori a confrontarsi con domande difficili sull'esistenza e sul dolore, bilanciando lo strazio con momenti di leggerezza.

Vantaggi:

La scrittura e il vocabolario sono eccezionali, evocano immagini e luoghi forti, promuovono conversazioni profonde, esaminano il dolore con coraggio e bilanciano lo strazio con la leggerezza.

Svantaggi:

Alcune poesie possono distogliere il lettore dall'esperienza a causa della mancanza di chiarezza degli eventi descritti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Reckoning

Contenuto del libro:

” Dead Reckoning è una raccolta di alta e bella serietà, che contiene opere di eccezionale ambizione e realizzazione. Filosofico, senza paura delle grandi domande (“E perché sono qui, / padre, se non posso entrare?”), Jude Nutter è un poeta che ha viaggiato e letto bene. Qui ci sono poesie sul crollo e sull'Olocausto, sull'amore giovanile negli anni Ottanta e sull'amore alla fine del suo lungo ciclo umano, tutte scritte con un'eccezionale padronanza cosmopolita del linguaggio e della materia. Fa parte della precisa genialità di quest'opera il fatto che Nutter spieghi come a ciascuno di noi sia stato dato un corpo, un buthker, una scatola, con cui testare e misurare il nostro essere-nel-mondo. In una poesia straordinaria, “The Shipping Forecast”, questa scatola generalizzata viene metamorfizzata in una specifica scatola d'amore da cui il padre estrae un anello da mettere al dito della moglie in coma e in fin di vita. Tutta l'opera di Nutter, per quanto apparentemente ben percorsa, ritorna a quel cerchio umano interiore di amore, memoria familiare e attaccamento. Com'è possibile essere amati / così bene e rimanere ancora così affamati? ”, si chiede in “Disco Jesus and the Wavering Virgins in Berlin, 2011”. Questa raccolta, elegante nel pensiero e nella tecnica, cerca di rispondere a questa domanda. Jude Nutter ha creato un'opera di grande bellezza, una delle più belle raccolte dell'anno poetico”.

--Thomas McCarthy, autore di Prophecy, Pandemonium e altre otto raccolte.

“In Dead Reckoning, Jude Nutter ci ha regalato un libro di rivelazioni, poesie che sprigionano saggezza attraverso il linguaggio, estraendo il linguaggio stesso dalla terra oscura del corpo. Partendo dall'elegia e attraversando l'Europa, la scrittrice apre senza esitazione le porte della nostra profonda mortalità: la storia naturale e i fossili che ci commuovono e la storia umana delle pitture rupestri, dei Romani e soprattutto della Seconda Guerra Mondiale e dei morti di Bergen-Belsen, dove la poetessa bambina ha vissuto. Con immagini allo stesso tempo corporee e luminose, le riflessioni di Nutter rendono inseparabili la narrazione, la riflessione e la bellezza. Questa splendida raccolta diventa una guida su come amare i morti al di là della memoria, un libro a cui tornare ancora e ancora”.

--Christina Hutchins, autrice di Tender the Maker e The Stranger Dissolves.

“In ognuna di queste poesie ci sono versi di straordinaria bellezza. Jude Nutter riesce nell'arduo compito di scrivere a lungo senza mai perdere di vista le parti che costruiscono minuziosamente la trama dell'insieme. L'autrice è allo stesso tempo profondamente psicologica e fisica, e usa un vocabolario da naturalista per il nostro mondo comune reso strano dalla nostra attenzione ad esso. Quando descrive “la rapida virata, il brivido della luce, la pellicola solida e flessa” di una trota catturata, sappiamo che stiamo ascoltando un maestro del suono. Sotto le elegie di questo libro c'è una ragazza spaventosamente perspicace e attenta che non dimentica le crudeltà della storia privata e pubblica. Dead Reckoning è uno straordinario recupero di quella ragazza e della sua capacità di amare”.

--Thomas R. Smith, autore di The Glory e Windy Day at Kabekona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912561896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:94

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resa dei conti - Dead Reckoning
” Dead Reckoning è una raccolta di alta e bella serietà, che contiene opere di eccezionale ambizione e realizzazione. Filosofico, senza paura delle...
La resa dei conti - Dead Reckoning
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
La poesia che dà il titolo al libro, dedicata a un gruppo di scolari che illustrano l'Ode all'allodola di Shelley, si...
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt...
Nel "Ritorno degli eroi", Walt Whitman si riferisce ai...
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
La poesia che dà il titolo al libro, dedicata a un gruppo di scolari che illustrano l'"Ode all'allodola" di Shelley, si...
Il curatore del silenzio - Curator of Silence
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt...
Nel "Ritorno degli eroi", Walt Whitman si riferisce ai...
Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman - I Wish I Had a Heart Like Yours, Walt Whitman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)