Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
I Want To Tell You How I Feel: How to Know What You Feel, Express How You Feel, And, How to Listen to Others
Nel loro libro "Voglio dirti come mi sento", i coniugi psicologi Deb Brock e Ron Johnson forniscono un paradigma per comprendere quello che potrebbe essere l'elemento più importante della psicologia umana. Essi suggeriscono che i sentimenti delle persone possono essere compresi, valorizzati e utilizzati per ravvivarli personalmente e migliorarli a livello interpersonale, in modo tale che possano trovare vero appagamento, significato e soddisfazione nella vita. Gli autori hanno avuto il coraggio di districarsi nelle acque torbide dei "sentimenti" con precisione, senza cadere in idee semplicistiche di sentimenti né in complesse valutazioni neurologiche dei sentimenti. Gli autori propongono che se le persone capiscono come si sentono, in seguito capiranno come si sentono gli altri e, in questo scambio di sentimenti, miglioreranno profondamente la comunicazione e, in definitiva, le relazioni.
Johnson e Brock propongono un paradigma unico per la comprensione dei sentimenti, suggerendo innanzitutto che i "sentimenti", pur essendo indefiniti, sono l'esperienza e l'espressione più basilare del proprio nucleo di sé, talvolta chiamato anima o spirito. Gli autori ammettono immediatamente la natura indefinita di parole come sentimenti, nucleo del sé, anima o spirito, ma notano che questi elementi dell'umanità possono essere compresi e utilizzati proprio come sono indefinite le parole amore, tempo e distanza. Pur essendo indefiniti, i sentimenti possono essere osservati nella loro esperienza ed espressione, che avviene in sequenza a livello fisico, emotivo, cognitivo e attivo. Quindi, un concetto importante proposto da Johnson e Brock è che l'emozione è la seconda esperienza che si ha quando si sperimentano o si esprimono i sentimenti, ma non la totalità dei sentimenti e per molte persone non la più importante. Suggeriscono che alcune persone sono inclini a esprimere o vivere i propri sentimenti a livello emotivo, mentre altre possono essere più inclini alle manifestazioni fisiche, alla cognizione o all'attività nell'esperienza e nell'espressione dei sentimenti. Gli autori suggeriscono un paradigma commisurato in quattro parti del temperamento della personalità che spesso riflette la preferenza di una persona per l'esperienza e l'espressione dei sentimenti. Essi delineano inoltre le quattro emozioni di base suggerendo che sono emozioni "basate sull'amore" di gioia e tristezza e due emozioni "basate sulla difesa" di paura e rabbia.
Dopo aver posto le basi del libro su questa profonda comprensione dei sentimenti, delle emozioni e del temperamento della personalità, Brock e Johnson presentano una miriade di scenari tra persone che dimostrano come utilizzare la loro comprensione di base dei sentimenti. In questi capitoli successivi gli autori si concentrano su esempi pratici e concreti di come le persone non riescano a comunicare i loro sentimenti e su esempi di come possano avere successo nella comunicazione dei sentimenti. In un capitolo suggeriscono le "regole di ingaggio". Dedicano un altro capitolo al concetto di ferita emotiva che, secondo loro, è spesso alla base di una comunicazione errata e suggeriscono modi per comprendere, gestire e comunicare la ferita prima che si trasformi in emozioni difensive di rabbia o paura.
I dottori Johnson e Brock hanno compilato un libro prezioso che si basa in egual misura su scienza, teoria e sui loro 100 anni di esperienza nel campo della psicologia. Leggete questo libro e sarete costretti a pensare più profondamente, a sentire più profondamente e a comunicare meglio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)