Voci dal sentiero delle lacrime

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voci dal sentiero delle lacrime (Vicki Rozema)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e informativo del Sentiero delle lacrime, presentando le prospettive sia dei militari che dei nativi americani. È ben studiato e offre significativi spunti storici, anche se è stato criticato perché non trasmette adeguatamente le voci dei Cherokee stessi.

Vantaggi:

Informativo e ben documentato
offre resoconti di prima mano e rapporti ufficiali
facile da leggere
prezioso per la ricerca
fornisce entrambi i lati della narrazione storica
buono per comprendere la storia dei Cherokee
scrittura bella e dettagliata.

Svantaggi:

Alcune voci dal punto di vista dei Cherokee sono limitate
alcuni lettori l'hanno trovato arido e pieno di fatti piuttosto che di racconti emotivi
richiede una conoscenza preliminare per comprendere appieno alcuni contesti
non è una storia definitiva del Sentiero delle lacrime.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voices from the Trail of Tears

Contenuto del libro:

Sebbene la politica governativa britannica e americana avesse spinto i nativi americani verso ovest per gran parte del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, l'approvazione dell'Indian Removal Act del 1830 portò questa politica ad una svolta. Questa legge, che prevedeva lo scambio delle terre degli indiani d'America a est con terre a ovest del fiume Mississippi e il trasferimento degli indiani in quelle terre, portò al trasferimento di circa 100.000 nativi americani.

Anche se molte tribù furono coinvolte in questo processo, l'allontanamento più pubblicizzato fu quello dei Cherokees. In Voices from the Trail of Tears, Vicki Rozema attinge a lettere, registri militari, cartelle cliniche ed estratti di diari per fornire una visione di ciò che accadde realmente durante questo periodo. Attraverso queste fonti primarie, presentate in ordine cronologico, seguiamo le lotte all'interno dei ranghi Cherokee per decidere se accettare l'ultimatum dell'uomo bianco e, in caso affermativo, come attuarlo.

Abbiamo testimonianze di prima mano su come gli indiani dell'Alabama, della Georgia, della Carolina del Nord e del Tennessee furono radunati per prepararsi all'espulsione. Ascoltiamo i compassionevoli missionari bianchi che implorano di permettere ai Cherokee di rimanere nella loro terra d'origine e vediamo come alcuni di questi stessi missionari affrontarono la prova della loro fede mentre accompagnavano gli indiani nel loro viaggio verso ovest.

Leggiamo i rapporti ufficiali e le riflessioni private dei soldati che avevano ricevuto l'ordine di effettuare l'allontanamento, molti dei quali finirono per simpatizzare con i loro reparti. Vediamo le condizioni che la gente sopportava mentre viaggiava su quello che chiamavano il Sentiero dove si piangeva.

Seguiamo anche la confusione che si creò quando i nuovi arrivati nel West dovettero affrontare l'assimilazione in una cultura già stabilita da coloro che erano emigrati 20-30 anni prima. In Voices from the Trail of Tears (Voci dal Sentiero delle Lacrime), i partecipanti reali ci danno una prospettiva su ciò che accadde durante questo famigerato capitolo della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895872715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early...
Dal momento in cui stabilirono legami formali con...
Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early Accounts of Cherokee Life in the East
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Sebbene la politica governativa britannica e americana avesse spinto i nativi americani verso...
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the...
La presenza dei Cherokees, un tempo potenti, è...
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)