Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee (Vicki Rozema)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Vicki Rozema è descritto come una preziosa guida per visitare i siti Cherokee e una risorsa informativa sulla storia e la cultura Cherokee. È stato lodato perché arricchisce le conoscenze e fornisce una buona comprensione delle terre ancestrali Cherokee. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito e avrebbero voluto una narrazione più coinvolgente.

Vantaggi:

Fornisce fatti utili sulla storia e sui siti Cherokee
arricchisce le conoscenze
offre una buona panoramica della cultura Cherokee
serve come guida utile per visitare i siti.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo generico e poco approfondito; desiderano una narrazione più intrigante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation

Contenuto del libro:

La presenza dei Cherokees, un tempo potenti, è ancora evidente in tutto il sud-est degli Stati Uniti con nomi come Chickamauga, Hiwassee, Chattahoochee, Unicoi, Oconee e Tuscaloosa. Per coloro che sono interessati a conoscere meglio la ricca eredità dei Cherokees visitando i loro siti storici, la seconda edizione di Vicki Rozema Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation è una guida eccellente.

All'inizio del 1800, la Nazione Cherokee si estendeva dalla Carolina del Nord occidentale al Tennessee centrale e a sud fino all'Alabama settentrionale, alla Georgia e alla Carolina del Sud. Poi, nel 1838, migliaia di Cherokee furono costretti a lasciare i loro terreni agricoli, le loro case e i loro luoghi sacri durante il famigerato viaggio verso l'Oklahoma, il "Sentiero delle lacrime". Rozema ha percorso oltre 4.000 miglia e ha trascorso quattro anni e quasi 2.500 ore visitando, ricercando e fotografando i siti della Nazione Cherokee. Footsteps of the Cherokees" è una guida a questi luoghi panoramici, culturali e storici. Il libro è diviso in due sezioni. Nella parte generale, Rozema ripercorre la storia dei Cherokee dai loro antenati preistorici all'interazione e al conflitto con gli esploratori e i coloni bianchi, fino alle storie dei pochi rimasti dopo la marcia forzata verso ovest. Queste informazioni mettono in prospettiva storica i 190 siti elencati nel libro. La seconda sezione si concentra sui siti stessi. I siti sono suddivisi in diciannove aree che prendono il nome da località centrali. Le località di partenza comprendono Chattanooga, Knoxville e Maryville, Atlanta, la Blue Ridge Parkway, il Parco nazionale delle Great Smoky Mountains, la Georgia nordorientale, l'Alabama nordoccidentale e la Carolina del Sud. La trattazione di ogni sito include una discussione sulla storia dell'area, informazioni di base, indicazioni dettagliate, orari di apertura, biglietti d'ingresso e numeri di telefono importanti. Il libro comprende oltre 200 fotografie in bianco e nero.

Prendetevi un pomeriggio o un fine settimana e viaggiate indietro nel tempo fino ai giorni di gloria della Nazione Cherokee. In auto o sulla poltrona preferita, Footsteps of the Cherokees vi porterà nei territori di caccia, nei campi di battaglia, nelle terre sacre, nei luoghi di origine e nei luoghi di sepoltura della grande tribù.

Vicki Rozema è autrice di Cherokee Voices: Early Accounts of Cherokee Life in the East and Voices from the Trail of Tears e Voices from the Trail of Tears. La prima edizione di Footsteps of the Cherokees ha ricevuto un Award of Merit dalla Tennessee Historical Commission nel 1996. Acclamata fotografa, è anche docente di storia presso l'Università del Tennessee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895873460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early...
Dal momento in cui stabilirono legami formali con...
Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early Accounts of Cherokee Life in the East
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Sebbene la politica governativa britannica e americana avesse spinto i nativi americani verso...
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the...
La presenza dei Cherokees, un tempo potenti, è...
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)