Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente (Vicki Rozema)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato della storia dei Cherokee attraverso fonti primarie, tra cui lettere e trattati, offrendo approfondimenti sulle esperienze e sui pensieri del popolo Cherokee durante il contatto con i coloni europei e la conseguente perdita della loro terra. Il libro mette in luce sia le lotte che la resistenza dei Cherokee, fornendo una prospettiva emotiva ed educativa sulla loro storia.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni poco conosciute sugli antenati dei Cherokee, presenta una documentazione reale che rivela la prospettiva dei Cherokee ed è ben studiato con le dovute qualificazioni dei termini storici. Fornisce un legame emotivo con gli eventi storici ed è considerato un'aggiunta preziosa alla letteratura storica Cherokee. I lettori lo descrivono come affascinante e come un eccellente testo introduttivo di facile lettura.

Svantaggi:

Sebbene il libro offra una grande quantità di informazioni, non può essere considerato definitivo nel campo della storia dei Cherokee, e alcuni recensori suggeriscono che altre opere detengono questa distinzione. Alcuni lettori potrebbero aspettarsi una panoramica più ampia, al di là del periodo e dei temi specifici trattati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cherokee Voices: Early Accounts of Cherokee Life in the East

Contenuto del libro:

Dal momento in cui stabilirono legami formali con la Gran Bretagna nel 1730, i Cherokee ebbero un rapporto difficile con i coloni bianchi. I Cherokees trovarono motivi di disputa sulle pratiche commerciali, sul controllo del territorio e sulle complicate lealtà tra le varie tribù indiane e le potenze europee.

Nel corso degli anni, i Cherokee hanno lottato per mantenere le loro antiche tradizioni mentre la tribù veniva assimilata alla cultura dell'uomo bianco. Le voci dei Cherokee" si avvalgono delle parole dei partecipanti per raccontare la storia dei primi anni di vita dei Cherokee. Le selezioni sono state raccolte da diari, documenti dei trattati e corrispondenza scritti dai Cherokee o da europei o americani che li conoscevano.

I brani iniziano con la visita di Alexander Cuming nel 1730, che nominò un "imperatore" per i Cherokee. I capitoli, che toccano argomenti diversi come la tradizione orale dei Cherokee, la vita nei villaggi, i giochi con la palla, i trattati con i coloni bianchi, il famoso giornale Cherokee Phoenix e l'educazione nelle scuole missionarie cristiane, conducono il lettore da quando i Cherokee dipendevano dal commercio europeo a quando divennero agricoltori e commercianti autosufficienti.

A differenza della maggior parte dei libri sui Cherokee, scritti in terza persona da autori vissuti anni dopo gli eventi, questo riconosce che nessuno può parlare in modo più eloquente della loro vita, delle loro prove e dei loro costumi se non la gente stessa. Vicki Rozema è autrice di Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation e Voices from the Trail of Tears.

La prima edizione di Footsteps of the Cherokees ha ricevuto un Award of Merit dalla Tennessee Historical Commission nel 1996. Acclamata fotografa, è anche docente di storia presso l'Università del Tennessee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895872708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early...
Dal momento in cui stabilirono legami formali con...
Voci Cherokee: I primi resoconti della vita dei Cherokee in Oriente - Cherokee Voices: Early Accounts of Cherokee Life in the East
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Sebbene la politica governativa britannica e americana avesse spinto i nativi americani verso...
Voci dal sentiero delle lacrime - Voices from the Trail of Tears
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the...
La presenza dei Cherokees, un tempo potenti, è...
Le orme dei Cherokee: Guida alle terre d'origine orientali della nazione Cherokee - Footsteps of the Cherokees: A Guide to the Eastern Homelands of the Cherokee Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)