Voices from the Center of the World: Contemporary Poets of Ecuador
In VOCI DAL CENTRO DEL MONDO, Randall ha raccolto 25 poeti nati in Ecuador tra il 1926 e il 1993. Tra questi ci sono alcuni eroi culturali del XX secolo e molte delle voci che definiscono il dissenso politico peruviano.
Il libro si concentra anche su una nuova generazione di poeti, in particolare donne e poeti indigeni nati dopo il 1950. Particolarmente interessanti sono i poeti che scrivono in lingua kichwa, Ariruma Kowii (1961) e Lucila Lema (1974), che fungono da custodi della conoscenza e dell'immaginario indigeno, al tempo stesso politico, storico e ancestrale.
La selezione e le traduzioni di Margaret Randall sono attente ai contorni e alle cadenze di un idioma individuale, agli allineamenti plurali con la visione lunga della storia e alla consapevolezza del dinamismo letterario del Paese. Spesso messa in ombra dalle letterature di Colombia, Argentina e Cile, VOCI DAL CENTRO DEL MONDO presenta la letteratura del Perù, pienamente impegnata in questioni contemporanee come i diritti umani e il cambiamento climatico, ma infusa di una saggezza che proviene dalle sue antiche culture montane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)