Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili (W. Wolcott Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Victoria W. Wolcott, “Living in the Future: Utopianism and the Long Civil Rights Movement”, esplora l'impatto di varie comunità utopiche sul movimento per i diritti civili. Sostiene l'importanza degli attivisti di orientamento socialista che chiedevano un cambiamento immediato, praticavano l'interrazzismo e utilizzavano una forma più aggressiva di azione diretta nonviolenta rispetto ai tradizionali approcci pacifisti. Il libro mette in relazione contributori meno noti alla narrazione dei diritti civili e sottolinea l'influenza continua di queste idee nei movimenti sociali e nella narrativa contemporanea.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sul movimento per i diritti civili, evidenziando i contributi degli attivisti utopici di orientamento socialista e i loro metodi unici. Mette in relazione diversi movimenti e figure storiche, arricchendo la comprensione dell'interconnessione dei movimenti per il lavoro, i diritti civili e la pace. L'argomentazione del dottor Wolcott sull'importanza degli sforzi cooperativi e dell'attivismo interrazziale offre spunti preziosi per gli storici e gli studi sui movimenti sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione ai gruppi e ai concetti meno noti sia eccessivamente complessa o difficile da mettere in relazione con le narrazioni più tradizionali del movimento per i diritti civili. Il tono accademico e gli ampi riferimenti storici potrebbero essere scoraggianti per i lettori generici che cercano un resoconto più semplice della storia dei diritti civili.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living in the Future: Utopianism and the Long Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Vivere nel futuro” rivela l'impatto inesplorato del pensiero utopico sulle principali figure del Movimento per i diritti civili.

Il pensiero utopico viene spesso liquidato come irrealistico, eccessivamente idealizzato e del tutto impraticabile: in breve, del tutto avulso dalle condizioni urgenti della vita quotidiana. Ciò è forse particolarmente vero quando l'ideale utopico in questione è la riforma e la riparazione dell'amara storia di ingiustizia razziale degli Stati Uniti. Ma, come sostiene provocatoriamente Victoria W. Wolcott, l'utopismo è in realtà il fondamento di una visione del mondo ricca e visionaria, che ha specificamente ispirato le principali figure del Movimento per i diritti civili in modi che non sono ancora stati pienamente compresi o apprezzati.

Wolcott chiarisce che l'idealismo e il pragmatismo del Movimento per i diritti civili si fondavano su un desiderio intensamente utopico. Le figure chiave dell'epoca, da Martin Luther King Jr. e Pauli Murray a Padre Divine e Howard Thurman, condividevano tutte la fede in un pacifismo radicale che era al tempo stesso specificamente utopico e profondamente impegnato a cambiare le condizioni attuali del mondo esistente. Living in the Future rifonde i vari filoni dell'attivismo per i diritti civili della metà del XX secolo in una luce utopica, rivelando il potere del sogno in modo profondo e concreto, che può essere emulato in altri tempi che hanno un disperato bisogno di cambiamento, come quello attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226817255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race,...
Per tutto il XX secolo, gli afroamericani hanno...
Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race, Riots, and Roller Coasters: The Struggle Over Segregated Recreation in America
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future:...
Vivere nel futuro” rivela l'impatto inesplorato...
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future: Utopianism and the Long Civil Rights Movement
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra -...
Nei primi decenni del XX secolo, decine di...
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra - Remaking Respectability: African American Women in Interwar Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)