Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America (W. Wolcott Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Race, Riots, and Roller Coasters” di Victoria W. Wolcott esplora la lotta spesso trascurata per la desegregazione negli spazi ricreativi in tutta l'America, sottolineando l'attivismo per i diritti civili al di là delle note narrazioni incentrate su figure chiave e sugli anni Sessanta. Il libro documenta la lotta contro la segregazione in strutture pubbliche come i parchi di divertimento e le spiagge a partire dagli anni Venti, evidenziando la violenza, le proteste della comunità e il contesto storico di queste lotte. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue intuizioni e la sua importanza nella storia dei diritti civili, alcuni lettori lo trovano meno rilevante per i loro specifici interessi di ricerca.

Vantaggi:

Amplia la comprensione dell'attivismo per i diritti civili al di là del Sud e degli anni Sessanta.
Copre varie forme di ricreazione pubblica e il significato di questi spazi nei diritti civili.
Evidenzia le proteste organizzate e di base contro la segregazione.
Fornisce un contesto storico e collega i dati demografici alla segregazione.
Riconosce le lotte spesso invisibili delle famiglie colpite dalla discriminazione negli spazi pubblici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto meno rilevante per studi regionali specifici, come la Virginia.
Alcuni aspetti della violenza discussa e del suo impatto possono essere angoscianti.
Il libro può concentrarsi più sul contesto storico che su singole narrazioni o casi di studio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race, Riots, and Roller Coasters: The Struggle Over Segregated Recreation in America

Contenuto del libro:

Per tutto il XX secolo, gli afroamericani hanno sfidato la segregazione nei parchi di divertimento, nelle piscine e nelle piste di pattinaggio non solo per cercare il piacere, ma anche come parte di una più ampia lotta per l'uguaglianza razziale. Ben prima del boicottaggio degli autobus di Montgomery, le madri conducevano i loro figli nei parchi di divertimento segregati, gli adolescenti si riunivano nelle piscine vietate e i gruppi parrocchiali facevano picnic nei parchi riservati ai bianchi. Ma troppo spesso le folle bianche attaccavano coloro che osavano trasgredire le norme razziali. In Race, Riots, and Roller Coasters, Victoria W. Wolcott racconta la storia di questa battaglia per l'accesso agli spazi di svago nelle città di tutti gli Stati Uniti.

Contraddicendo l'immagine nostalgica dei luoghi di svago urbani come spazi democratici, Wolcott rivela che la segregazione razziale era fondamentale per il loro fascino. Parchi, piscine e campi da gioco offrivano agli abitanti delle città uno spazio per fare esercizio fisico, rilassarsi e sfuggire alle preoccupazioni urbane. Questi luoghi di ritrovo davano anche ai giovani l'opportunità di socializzare, flirtare e ballare. Con l'aumento della diversità delle città, queste forme sociali di divertimento hanno spinto i bianchi a insistere su attività ricreative razzialmente esclusive. Wolcott mostra come gli attivisti neri e la gente comune abbiano lottato contro queste violazioni del diritto di accesso al tempo libero pubblico. Di fronte alla violenza e alle intimidazioni, hanno nuotato nelle spiagge riservate ai bianchi, boicottato le piste di pattinaggio discriminatorie e picchettato i parchi di divertimento Jim Crow. Quando gli afroamericani chiesero strutture ricreative pubbliche inclusive, i consumatori bianchi abbandonarono quei luoghi. Molti parchi sono stati chiusi o privatizzati entro un decennio dalla desegregazione. Il libro di Wolcott segue il declino del parco divertimenti urbano e la contemporanea ascesa del parco a tema suburbano, inquadrando questi cambiamenti nel contesto dei diritti civili.

Ricco di resoconti dettagliati e di spunti di riflessione, Race, Riots, and Roller Coasters porta alla luce aspetti trascurati dei conflitti per gli alloggi pubblici. Questa storia eloquente dimostra l'importanza del tempo libero nelle relazioni razziali americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race,...
Per tutto il XX secolo, gli afroamericani hanno...
Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race, Riots, and Roller Coasters: The Struggle Over Segregated Recreation in America
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future:...
Vivere nel futuro” rivela l'impatto inesplorato...
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future: Utopianism and the Long Civil Rights Movement
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra -...
Nei primi decenni del XX secolo, decine di...
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra - Remaking Respectability: African American Women in Interwar Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)