Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra (W. Wolcott Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Victoria W. Wolcott “Remaking Respectability: African American Women in Interwar Detroit” esplora i ruoli e le esperienze complesse delle donne afroamericane all'inizio del XX secolo, spostando la narrazione da una prospettiva maschio-centrica per includere i contributi vitali delle donne all'elevazione razziale e all'identità della comunità.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'approfondita storia culturale e di genere che rivela narrazioni trascurate delle donne afroamericane, complicando la storiografia tradizionale. È apprezzato per la sua analisi approfondita e per i suoi contributi alla comprensione dell'intersezione tra genere e razza, che lo rendono una risorsa preziosa per il lavoro accademico e la comprensione personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il prezzo del libro sia eccessivamente alto e sono stati criticati per la mancanza di un'anteprima dei contenuti prima dell'acquisto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remaking Respectability: African American Women in Interwar Detroit

Contenuto del libro:

Nei primi decenni del XX secolo, decine di migliaia di afroamericani arrivarono alla Michigan Central Station di Detroit, parte della Grande Migrazione di neri che lasciarono il Sud alla ricerca di migliori condizioni economiche e politiche nel Nord urbano. I più visibili di questi migranti sono stati gli operai industriali maschi che lavoravano alle catene di montaggio delle automobili della città.

Le donne afroamericane sono state in gran parte assenti dalle narrazioni tradizionali della Grande migrazione perché escluse dal lavoro industriale. Ponendo queste donne al centro del suo studio, Victoria Wolcott rivela il loro ruolo vitale nel plasmare la vita della Detroit tra le due guerre. Wolcott ci porta nei bar clandestini, nelle case di accoglienza, nei blues club, nelle chiese, negli uffici di collocamento e nei centri di formazione della Detroit dell'epoca del proibizionismo e della depressione.

Lì esplora l'ampia gamma di esperienze delle donne nere, concentrandosi in particolare sulle interazioni tra le donne della classe operaia e quelle della classe media. Mentre la popolazione nera di Detroit cresceva in modo esponenziale, le donne non solo fungevano da modelli di rispettabilità borghese, ma iniziavano anche a rimodellare gli standard tradizionali di portamento in risposta alle nuove realtà della loro vita.

Così facendo, secondo Wolcott, contribuirono a trasformare la politica e la cultura nera. Alla fine, con l'arrivo della depressione, la rispettabilità femminile come simbolo centrale della riforma fu soppiantata da un attivismo della classe operaia più stridente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807849668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race,...
Per tutto il XX secolo, gli afroamericani hanno...
Razza, rivolte e montagne russe: La lotta per le attività ricreative segregate in America - Race, Riots, and Roller Coasters: The Struggle Over Segregated Recreation in America
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future:...
Vivere nel futuro” rivela l'impatto inesplorato...
Vivere nel futuro: L'utopismo e il lungo movimento per i diritti civili - Living in the Future: Utopianism and the Long Civil Rights Movement
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra -...
Nei primi decenni del XX secolo, decine di...
Ripristinare la rispettabilità: Le donne afroamericane nella Detroit del secondo dopoguerra - Remaking Respectability: African American Women in Interwar Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)