Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo (Shannon Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno trovato utile l'applicazione delle idee di Dewey alla filosofia femminista, mentre altri ne criticano l'esecuzione e la coerenza tra i capitoli.

Vantaggi:

I primi due capitoli sono solidi e forniscono una buona base applicando il concetto di “transazione” di Dewey al pensiero femminista. Si tratta di un'utile risorsa didattica, in particolare per l'insegnamento della filosofia femminista pragmatica, e affronta l'intersezione tra razza e genere.

Svantaggi:

I capitoli successivi, soprattutto il terzo e il quarto, sono considerati poco argomentati e scollegati dal lavoro di Dewey, generando confusione. Alcune affermazioni sono considerate banali o irrilevanti e l'integrazione di Nietzsche sembra fuori luogo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Across and Through Skins: Transactional Bodies, Pragmatism, and Feminism

Contenuto del libro:

Esplora la relazione dinamica tra i corpi e il mondo che li circonda. Cosa succederebbe se vivessimo attraverso la nostra pelle tanto quanto dentro di essa? Secondo Shannon Sullivan, la nozione di corpo in transazione con l'ambiente sociale, politico, culturale e fisico circostante non è nuova.

All'inizio del XX secolo, John Dewey ha elaborato l'esistenza umana come un insieme di modelli di comportamento o di azioni modellate dall'ambiente. Sottolineando la continua attualità del suo pensiero, Sullivan fa dialogare Dewey con i filosofi continentali - Nietzsche e Merleau-Ponty - e con le filosofe femministe - Butler e Harding - per ampliare la riflessione sul corpo.

Ponendo l'accento su temi quali il ruolo dell'abitudine, la discorsività dei corpi, la comunicazione e il significato, le strutture personali e culturali del genere, il miglioramento dell'esperienza corporea e la comprensione della verità e dell'oggettività, Living Across and Through Skins riconosce l'importanza dell'esperienza corporea senza metterla in opposizione agli aspetti psicologici, culturali e sociali della vita umana. Concentrandosi su ciò che i corpi fanno, piuttosto che su ciò che sono, Sullivan invita a guardare più da vicino alle transazioni fisiche concrete che potrebbero essere modificate per migliorare l'esperienza umana del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253214409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare il Sud: Filosofia contemporanea da prospettive meridionali - Thinking the Us South:...
La conoscenza emerge dai contesti, che sono...
Pensare il Sud: Filosofia contemporanea da prospettive meridionali - Thinking the Us South: Contemporary Philosophy from Southern Perspectives
Rivelare la bianchezza: Le abitudini inconsce del privilegio razziale - Revealing Whiteness: The...
"(Una) lucida discussione sulla razza che non...
Rivelare la bianchezza: Le abitudini inconsce del privilegio razziale - Revealing Whiteness: The Unconscious Habits of Racial Privilege
I buoni bianchi - Good White People
Sostiene la necessità di un nuovo ethos per l'antirazzismo della classe media bianca.Prendendo spunto dal suo libro Revealing...
I buoni bianchi - Good White People
Razza ed epistemologie dell'ignoranza - Race and Epistemologies of Ignorance
Studiosi di spicco esplorano il modo in cui le diverse forme di...
Razza ed epistemologie dell'ignoranza - Race and Epistemologies of Ignorance
Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo - Living Across and...
Esplora la relazione dinamica tra i corpi e il...
Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo - Living Across and Through Skins: Transactional Bodies, Pragmatism, and Feminism
La fisiologia dell'oppressione sessista e razzista - The Physiology of Sexist and Racist...
Mentre il genere e la razza sono spesso considerati...
La fisiologia dell'oppressione sessista e razzista - The Physiology of Sexist and Racist Oppression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)