I buoni bianchi

Punteggio:   (4,4 su 5)

I buoni bianchi (Shannon Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti critici sulle ipocrisie dei “buoni liberali bianchi” in materia di razza e sfida i lettori a confrontarsi con verità scomode sulle proprie convinzioni e sui propri comportamenti. Unisce il rigore accademico a una prospettiva schietta e talvolta tagliente, rendendolo una lettura importante e provocatoria.

Vantaggi:

Offre importanti spunti di riflessione sulla razza e sui comportamenti dei “buoni bianchi liberali”, stimola il pensiero critico, ben argomentato con una prospettiva unica, necessario per comprendere il razzismo negli Stati Uniti, coinvolgente e stimolante per i lettori, scritto da un autore stimato nella teoria critica della razza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che contenga fallacie logiche e distorsioni fattuali, in particolare nei primi capitoli
il prezzo può essere considerato eccessivo
alcune recensioni descrivono il contenuto come un rifiuto del comportamento ragionevole e un'omissione del progresso storico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good White People

Contenuto del libro:

Sostiene la necessità di un nuovo ethos per l'antirazzismo della classe media bianca.

Prendendo spunto dal suo libro Revealing Whiteness, Shannon Sullivan identifica una costellazione di atteggiamenti comuni tra i liberali bianchi ben intenzionati che riassume come “bontà della classe media bianca”, un orientamento che critica perché più interessato a stabilire una bona fides antirazzista che ad affrontare il razzismo sistematico e il privilegio. Sullivan districa le complesse relazioni tra classe e razza nell'identità bianca contemporanea e delinea quattro modi in cui questo orientamento si esprime, ognuno dei quali serve a stabilire la propria assenza di razzismo: la denigrazione dei bianchi di classe inferiore come responsabili del razzismo bianco in atto, la demonizzazione degli schiavisti dell'antichità, l'enfasi sul daltonismo - soprattutto nel contesto dell'educazione dei bambini bianchi - e la coltivazione di atteggiamenti di colpa bianca, vergogna e tradimento. Per superare queste strategie di allontanamento, sostiene Sullivan, i bianchi hanno bisogno di un nuovo ethos che riconosca e trasformi la loro bianchezza nel perseguimento della giustizia razziale, anziché cercare una distanza moralistica da essa.

Sullivan sostiene che è proprio l'“antirazzismo” dei liberali bianchi a perpetuare in realtà il razzismo, bloccando discussioni franche o sfumate non solo sulla razza, ma anche sul privilegio dei bianchi, che ha creato i problemi razziali e li sostiene tuttora... Nel consigliare ai liberali bianchi come vivere onestamente la loro bianchezza, piuttosto che rinnegarla o fingere che non esista, Sullivan decostruisce sapientemente le difese familiari... Come W. E. B. DuBois e James Baldwin prima di lei, Sullivan vede il dominio dei bianchi come un problema spirituale che affligge un gruppo in particolare ma che tocca tutti noi. E. B. DuBois e James Baldwin prima di lei, Sullivan vede la dominazione bianca come un problema spirituale che affligge un gruppo in particolare ma che ci tocca tutti. “ - Rivista Ms.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438451688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare il Sud: Filosofia contemporanea da prospettive meridionali - Thinking the Us South:...
La conoscenza emerge dai contesti, che sono...
Pensare il Sud: Filosofia contemporanea da prospettive meridionali - Thinking the Us South: Contemporary Philosophy from Southern Perspectives
Rivelare la bianchezza: Le abitudini inconsce del privilegio razziale - Revealing Whiteness: The...
"(Una) lucida discussione sulla razza che non...
Rivelare la bianchezza: Le abitudini inconsce del privilegio razziale - Revealing Whiteness: The Unconscious Habits of Racial Privilege
I buoni bianchi - Good White People
Sostiene la necessità di un nuovo ethos per l'antirazzismo della classe media bianca.Prendendo spunto dal suo libro Revealing...
I buoni bianchi - Good White People
Razza ed epistemologie dell'ignoranza - Race and Epistemologies of Ignorance
Studiosi di spicco esplorano il modo in cui le diverse forme di...
Razza ed epistemologie dell'ignoranza - Race and Epistemologies of Ignorance
Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo - Living Across and...
Esplora la relazione dinamica tra i corpi e il...
Vivere attraverso le pelli: Corpi transazionali, pragmatismo e femminismo - Living Across and Through Skins: Transactional Bodies, Pragmatism, and Feminism
La fisiologia dell'oppressione sessista e razzista - The Physiology of Sexist and Racist...
Mentre il genere e la razza sono spesso considerati...
La fisiologia dell'oppressione sessista e razzista - The Physiology of Sexist and Racist Oppression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)