Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto (Paul Weindling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto informativo e l'importanza riguardo all'Olocausto, mentre altri ne criticano la scarsa scrittura e i problemi grammaticali che ne ostacolano la leggibilità.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e approfondita degli esperimenti medici nazisti, comunica efficacemente importanti eventi storici e contiene testimonianze personali che contribuiscono alla conservazione della memoria dell'Olocausto.

Svantaggi:

Errori grammaticali significativi e una scrittura scadente rendono illeggibili alcune parti del libro; alcuni lettori lo trovano confuso e mal strutturato, il che ne sminuisce il valore scientifico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victims and Survivors of Nazi Human Experiments: Science and Suffering in the Holocaust

Contenuto del libro:

Sebbene gli esperimenti umani coercitivi siano noti tra tutte le atrocità del nazionalsocialismo, sono stati emarginati dagli storici tradizionali. Questo libro cerca di porre rimedio a questa emarginazione e di collocare gli esperimenti nel contesto dell'ampia storia del nazionalsocialismo e dell'Olocausto.

Paul Weindling basa questo studio sulla ricostruzione di un gruppo di vittime attraverso le storie di vita delle singole vittime e intrecciando le esperienze collettive delle vittime in termini di diversi gruppi, in particolare di genere, etnia e religione, età e nazionalità. Vengono analizzati i tempi degli esperimenti, i luoghi in cui si sono svolti, il numero delle vittime e la loro identità, nonché aspetti finora poco studiati come l'anatomia e le esecuzioni naziste.

Gli esperimenti sono anche collegati, più in generale, ai principali elementi della dinamica e fluida struttura di potere nazista e all'attuazione delle politiche razziali. L'approccio è informato dalla storia sociale dal basso, che esplora le ragioni e i motivi dei perpetratori, ma li valuta criticamente alla luce delle narrazioni delle vittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472579935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista,...
Rappresentando una nuova ondata di ricerche e...
Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista, 1933-1945 - From Clinic to Concentration Camp: Reassessing Nazi Medical and Racial Research, 1933-1945
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto -...
Sebbene gli esperimenti umani coercitivi siano...
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto - Victims and Survivors of Nazi Human Experiments: Science and Suffering in the Holocaust
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow...
John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of...
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)