Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista, 1933-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista, 1933-1945 (Paul Weindling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Clinic to Concentration Camp: Reassessing Nazi Medical and Racial Research, 1933-1945

Contenuto del libro:

Rappresentando una nuova ondata di ricerche e analisi sugli esperimenti umani e sulla ricerca coercitiva nazista, i capitoli di questo volume si distaccano deliberatamente da una storia dall'alto verso il basso limitata agli esperimenti nei campi di concentramento sotto il controllo di Himmler e delle SS. La raccolta colloca invece gli esperimenti estremi (in cui i soggetti della ricerca venivano portati fino alla morte) all'interno di uno spettro molto più ampio di ricerche coercitive abusive.

Il libro considera gli esperimenti non in modo isolato, ma come integrati in aspetti più ampi della fornitura di servizi medici, che si trovarono coinvolti nell'economia di guerra nazista, rivelando che i ricercatori erano opportunisti e mantenevano una notevole autonomia. Il sacrificio di così tanti prigionieri, pazienti e persone altrimenti sane radunate come detenuti solleva importanti questioni sull'identità dei soggetti della ricerca: chi erano, come si sentivano, quanti soggetti della ricerca c'erano e quanti sono sopravvissuti? Questo mondo sotterraneo di vittime della scienza d'élite degli istituti e delle cliniche mediche tedesche è rimasto finora un problema storico marginale.

Gli ebrei erano un gruppo bersaglio, ma anche zingari/sinti e rom, malati di mente, prigionieri di guerra e partigiani. Esplorando quando e in che numero gli scienziati selezionarono un gruppo piuttosto che un altro, il libro fornisce un'importante testimonianza dell'agency dei soggetti della ricerca, ricostruendo le risposte e le narrazioni esperienziali e registrando come questi esperimenti - emblematici della tortura razziale estrema - rappresentino uno dei peggiori eccessi del nazismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032096933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista,...
Rappresentando una nuova ondata di ricerche e...
Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista, 1933-1945 - From Clinic to Concentration Camp: Reassessing Nazi Medical and Racial Research, 1933-1945
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto -...
Sebbene gli esperimenti umani coercitivi siano...
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto - Victims and Survivors of Nazi Human Experiments: Science and Suffering in the Holocaust
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow...
John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of...
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)