John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto

Punteggio:   (3,3 su 5)

John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto (Paul Weindling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of the Holocaust

Contenuto del libro:

John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of the Holocaust è la biografia di un medico la cui repulsione per gli esperimenti umani nazisti lo spinse a cercare una base umana per le relazioni medico-paziente. Nel 1945, in qualità di ufficiale dell'intelligence scientifica militare, Thompson fu il primo a definire i crimini di guerra di natura medica come una categoria speciale da perseguire. Le sue indagini gettarono le basi per i processi medici di Norimberga e per l'idea innovativa del consenso informato. Tuttavia, Thompson è rimasto una figura poco conosciuta, nonostante i suoi numerosi legami scientifici, letterari e religiosi.

Questo libro ripercorre la vita di Thompson dalla nascita in Messico, agli studi a Stanford, Edimburgo e Harvard, fino al servizio nell'aviazione canadese. Ricostruisce il suo lavoro terapeutico con l'Unesco in Germania e il suo periodo come attivista per i diritti civili a New York, dove sviluppò il suo concetto di medicina olistica.

Thompson era vicino ad autori come Auden e Spender e a figure religiose ispirate come Jean Vanier, fondatore de L'Arche. Ha attinto alle idee di Freud, Jung e Buber. Le dimensioni filosofiche e religiose della risposta di Thompson alle sofferenze delle vittime dell'Olocausto sono fondamentali per questo studio, che cita testimonianze di psichiatri, studenti e pazienti che conoscevano personalmente Thompson, atti processuali per crimini di guerra e documenti personali inediti.

Paul Weindling è Wellcome Trust Research Professor presso il Centre for Health, Medicine and Society: Past and Present, Oxford Brookes University, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista,...
Rappresentando una nuova ondata di ricerche e...
Dalla clinica al campo di concentramento: Rivalutazione della ricerca medica e razziale nazista, 1933-1945 - From Clinic to Concentration Camp: Reassessing Nazi Medical and Racial Research, 1933-1945
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto -...
Sebbene gli esperimenti umani coercitivi siano...
Vittime e sopravvissuti agli esperimenti umani nazisti: Scienza e sofferenza nell'Olocausto - Victims and Survivors of Nazi Human Experiments: Science and Suffering in the Holocaust
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow...
John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of...
John W. Thompson: Psichiatra all'ombra dell'Olocausto - John W. Thompson: Psychiatrist in the Shadow of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)