Punteggio:
Il libro contiene poesie potenti, ma molti recensori criticano la qualità del libro fisico e delle traduzioni. Mentre alcuni apprezzano il contenuto, l'esecuzione lascia molto a desiderare.
Vantaggi:⬤ Poesie meravigliose e potenti
⬤ vale la pena per i collezionisti dell'opera di Tarkovsky
⬤ alcuni riconoscono un buon editing e traduzioni ben eseguite.
⬤ Terribile qualità fisica del libro
⬤ caratteri piccoli rendono difficile la lettura
⬤ traduzioni deludenti che possono perdere l'essenza della poesia originale.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Life, Life: Selected Poems
VITA, VITA.
Un libro di poesie del poeta russo Arseny Tarkovsky, tradotto da Virginia Rounding. Include molte poesie utilizzate nei film del figlio di Arseny (Andrei Tarkovsky). Con una bibliografia di Arseny e di suo figlio Andrei Tarkovsky e illustrazioni dei film di Tarkovsky.
Questa è una delle pochissime traduzioni in inglese di poesie di Arseny Tarkovsky disponibili.
DALL'INTRODUZIONE:
Arseny Aleksandrovich Tarkovsky nasce nel giugno 1907 a Elizavetgrad, poi Kirovograd. Dal 1925 al 1929 studia all'Accademia di letteratura di Mosca e lavora anche nella redazione della rivista Gudok. Fu molto apprezzato come traduttore, soprattutto di classici orientali, ma fu poco conosciuto come poeta per la maggior parte della sua vita, non riuscendo a far pubblicare le proprie opere durante l'era staliniana. Le sue poesie cominciarono ad apparire in forma di libro solo dopo i cinquant'anni. Suo figlio, il regista Andrei Tarkovsky, ha fatto largo uso delle poesie del padre in alcuni dei suoi film e alcune annotazioni del suo diario indicano la stima di cui il poeta godeva in Unione Sovietica verso la fine della sua vita. Una nota scritta dopo che Andrei aveva tenuto una conferenza all'Istituto di Fisica di Mosca nel 1980, ad esempio, riproduce il seguente biglietto di un membro del pubblico: "Un numero enorme di persone in questa sala ammira Arseny Aleksandrovich Tarkovsky come un grande poeta russo. Vi preghiamo di portargli i nostri omaggi". Una delle poche apparizioni pubbliche registrate di Arseny Tarkovskij è stata quella ai funerali di Anna Akhmatova; fu uno dei tre scrittori incaricati di accompagnare la bara da Domodedovo a Leningrado e lesse sia al funerale di Anna Akhmatova a Komarovo sia alla prima serata in sua memoria a Mosca. Morto nel 1989, comincia a essere riconosciuto come uno dei tanti poeti russi significativi del XX secolo.
Dal poema;La foresta di Ignatyevo'.
Le braci delle ultime foglie nell'immolazione totale.
Si alzano nel cielo; l'intera foresta.
ribolle di irritazione, proprio come noi.
Quell'ultimo anno in cui abbiamo vissuto insieme.
Illustrato. Con bibliografia e note. ISBN 9781861714300.
Www.crmoon.com.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)