Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana (Rinker Buck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life on the Mississippi” di Rinker Buck ha ricevuto un misto di elogi entusiastici e commenti critici. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, gli approfondimenti storici e le riflessioni personali dell'autore, che fanno rivivere l'importanza dei fiumi nella storia americana. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti l'attenzione dell'autore per gli aneddoti personali, l'ego percepito e le opinioni politiche che alcuni lettori hanno trovato distraenti o fuori luogo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che immerge i lettori nel viaggio.
Informativo, fornisce un prezioso contesto storico sui fiumi americani.
Buon linguaggio descrittivo che dipinge immagini vivide.
Unisce l'avventura a riflessioni introspettive e alla storia, rendendola una lettura unica.
Molti trovano il libro divertente e lo consigliano a chi è interessato alla storia e all'avventura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivi gli aneddoti personali e l'autopromozione dell'autore.
I critici hanno sottolineato le critiche politiche che sono sembrate irrilevanti per la narrazione principale.
Un certo numero di lettori avrebbe voluto più elementi visivi, come le immagini.
Alcune descrizioni sono state ritenute troppo dettagliate o divaganti, che hanno distolto l'attenzione dalla narrazione del viaggio.
Il libro è stato percepito da alcuni come disarticolato rispetto al precedente lavoro dell'autore “The Oregon Trail”.

(basato su 120 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life on the Mississippi: An Epic American Adventure

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER * “Audace... La vita sul Mississippi brilla”. The Wall Street Journal * “Un ricco mix di storia, reportage e introspezione personale”. “Sia un diario di viaggio che un'avvincente lezione di storia sull'espansione verso ovest dell'America”. “Il Christian Science Monitor

L'atteso ritorno del maestro della narrazione americana Rinker Buck, Life on the Mississippi è un'epica e incantevole miscela di storia e avventura in cui Buck costruisce un battello piatto di legno della grande “era dei battelli piatti” del 1800 e lo fa navigare lungo il fiume Mississippi, illuminando il passato dimenticato della prima frontiera occidentale dell'America.

Sette anni fa, i lettori di tutto il Paese si sono innamorati di una singolare voce americana: Rinker Buck, la cui contagiosa curiosità per la storia lo ha spinto ad attraversare il West su un carro coperto trainato da muli e ha portato il suo libro sul viaggio, The Oregon Trail, a dieci settimane nella classifica dei bestseller del New York Times. Ora Buck torna a raccontare la sua ultima incredibile avventura: costruire un battello piatto in legno dell'epoca passata, all'inizio del 1800, e percorrere il fiume Mississippi fino a New Orleans.

Un moderno Huck Finn, Buck si lancia lungo il fiume sul battello piatto Patience, accompagnato da un eccentrico equipaggio di audaci compagni di viaggio. Nel corso del suo viaggio, Buck guida la sua fragile imbarcazione di legno attraverso stretti canali dominati da massicce chiatte da carico, salva il suo primo ufficiale finito in mare, naviga alla cieca nella nebbia, si rompe le costole non una ma due volte e si accampa ogni notte su banchi di sabbia, isole remote e argini scoscesi. Mentre traccia il suo viaggio, ci consegna anche un'opera storica ricca di soddisfazioni che riporta in vita un'epoca perduta.

Il ruolo della barca piatta nell'evoluzione del nostro Paese è molto più significativo di quanto la maggior parte degli americani si renda conto. Tra il 1800 e il 1840, milioni di contadini, commercianti e avventurieri adolescenti si imbarcarono da Stati come la Pennsylvania e la Virginia su imbarcazioni piatte dirette oltre gli Appalachi verso il Kentucky, il Mississippi e la Louisiana. Le famiglie dei coloni riutilizzavano il legno delle loro imbarcazioni per costruire le prime capanne nella natura selvaggia; le barche da carico venivano smontate e vendute per costruire le boomtown lungo la via d'acqua. Al traffico fluviale si aggiunsero i bordelli galleggianti, chiamati “gun boats”, le “smithy boats” per i fabbri e persino le “whiskey boats” per l'alcol. Al giorno d'oggi, i fiumi interni dell'America sono una superstrada dominata da chiatte leviatane - che trasportano 80 miliardi di dollari di merci all'anno - tutte discendenti da imbarcazioni piatte come la sgangherata Patience.

Come storico, Buck fa rivivere lo spirito avventuroso dell'epoca, ma mette anche in discussione i miti familiari sull'espansione americana, affrontando la sanguinosa verità che si cela dietro la spinta dei coloni verso la terra e la ricchezza. L'Indian Removal Act del 1830 costrinse più di 125.000 membri dei Cherokee, dei Choctaw e di molte altre tribù a percorrere il Mississippi in un viaggio brutale verso le barricate dell'Oklahoma. Contemporaneamente, quasi un milione di afroamericani ridotti in schiavitù furono trasportati su barche piatte e fatti marciare a piedi per 1.000 miglia attraverso gli Appalachi verso i campi di cotone e canna da zucchero dell'Arkansas, del Mississippi e della Louisiana, dando vita al termine “venduto lungo il fiume”. “Buck ritrae quest'epoca spartiacque dell'espansione americana come fu realmente vissuta.

Con una rara forza narrativa che mescola un'emozionante avventura con un'avvincente storia non raccontata, Vita sul Mississippi è un'impresa narrativa muscolosa e maestosa di uno scrittore che forse è il più vicino a Mark Twain che abbiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501106385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero dell'Oregon: Un nuovo viaggio americano - The Oregon Trail: A New American...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - #1 Indie Next Pick -...
Il sentiero dell'Oregon: Un nuovo viaggio americano - The Oregon Trail: A New American Journey
Il volo di passaggio: Una storia vera - Flight of Passage: A True Story
Nell'estate del 1966, Rinker e Kernahan Buck, due adolescenti del New Jersey,...
Il volo di passaggio: Una storia vera - Flight of Passage: A True Story
Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana - Life on the Mississippi: An Epic American...
NEW YORK TIMES BESTSELLER * "Audace... La vita...
Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana - Life on the Mississippi: An Epic American Adventure
Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana - Life on the Mississippi: An Epic American...
NEW YORK TIMES BESTSELLER * “Audace... La vita sul...
Vita sul Mississippi: Un'epica avventura americana - Life on the Mississippi: An Epic American Adventure
Shane torna a casa - Shane Comes Home
Il 21 marzo 2003, mentre guidava un plotone di fucilieri in combattimento, il tenente dei Marines Shane Childers divenne il primo caduto in...
Shane torna a casa - Shane Comes Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)