Punteggio:
L'ultimo romanzo di Edmund White ha suscitato polemiche: alcuni lettori hanno lodato il suo stile letterario e lo sviluppo dei personaggi, mentre altri hanno criticato la storia per la sua percepita mancanza di sostanza e di una trama coinvolgente. Il libro incorpora i temi della sessualità e del poliamore, attirando sia l'apprezzamento che il disprezzo dei lettori. Molti lettori si identificano con i riferimenti nostalgici di White e trovano profondità nei suoi personaggi, anche se alcuni ritengono che l'umorismo e l'esplorazione delle relazioni siano gestiti male.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura forte
⬤ personaggi ben disegnati
⬤ esplorazione approfondita della sessualità e delle relazioni
⬤ temi nostalgici e sofisticati
⬤ riferimenti letterari coinvolgenti.
⬤ Trama noiosa o lenta
⬤ personaggi percepiti come narcisisti o antipatici
⬤ alcuni ritengono che la narrazione sia priva di scopo
⬤ sentimenti contrastanti su umorismo e tono
⬤ l'uso pesante di un linguaggio complesso può scoraggiare i lettori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Previous Life
______________
'Elegante, sporco e probabilmente la cosa più bizzarra che leggerete tutto l'anno'. - Guardian
Intrigante e inventivo”. - Electric Literature, “Il libro LGBTQ+ più atteso dell'anno”.
Una visione vertiginosamente allettante e caleidoscopica dello spettro delle esperienze sessuali”. - Publishers Weekly, recensione stellata
_____________
Un romanzo audace, sorprendente e spietatamente divertente di Edmund White, autore premiato con il National Book Award, che esplora il poliamore e la bisessualità, l'invecchiamento e l'amore.
Ruggero, aristocratico e musicista siciliano, e la sua giovane moglie americana, Constance, decidono di rompere il loro silenzio coniugale e di scrivere le loro Confessioni. Finora avevano il divieto di parlare del passato, poiché la trasparenza aveva fatto naufragare i loro precedenti matrimoni. Mentre i due si alternano nella lettura delle memorie che hanno scritto sulle loro vite, Constance rivela i suoi molteplici matrimoni con uomini più anziani, e Ruggero racconta le relazioni che ha avuto con uomini e donne nel corso della sua vita, soprattutto la sua appassionata relazione con lo scrittore Edmund White.
Partendo dall'isolato chalet svizzero in cui la coppia legge per viaggiare attraverso l'Europa e gli Stati Uniti, il nuovo romanzo di White spinge verso una più ampia comprensione dell'orientamento sessuale e unisce umorismo e verità per creare i suoi personaggi più affascinanti e complessi. Come in tutti i precedenti romanzi di White, anche questo è un'analisi cruda e brillante della bellezza fisica e del suo inevitabile declino. Ma in questa nuova modalità sperimentale, in cui l'autore si mette a nudo come personaggio secondario, White esplora i temi dell'amore e dell'età attraverso numerosi occhi, cuori e menti.
Delizioso, irriverente e sperimentale, Una vita precedente dimostra ancora una volta perché White è considerato un maestro della letteratura americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)