Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale (Haviva Ner-David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione potente e onesta del viaggio di Haviva Ner-David come donna ebrea ortodossa che cerca di conciliare l'ebraismo tradizionale con gli ideali femministi moderni. Il libro combina la narrazione personale con approfondimenti scientifici e affronta temi importanti come la spiritualità, i diritti delle donne e l'identità culturale all'interno dell'ebraismo.

Vantaggi:

La scrittura è nota per essere potente e coinvolgente, tanto da rendere difficile la lettura. L'autrice fornisce un resoconto ponderato e riflessivo delle sue esperienze, fondendo lo stile memorialistico con la ricerca accademica. I lettori apprezzano la rappresentazione onesta delle lotte e dei trionfi, nonché l'esplorazione di questioni universali riguardanti la fede e l'identità. Il libro è considerato incoraggiante per coloro che cercano di trovare un equilibrio tra osservanza religiosa e valori femministi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo se hanno una visione più tradizionale dell'ebraismo, poiché il libro affronta idee progressiste che possono scontrarsi con le credenze convenzionali. Inoltre, coloro che non sono specificamente interessati alla vita ebraica o al femminismo potrebbero non risuonare con il focus tematico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life on the Fringes: A Feminist Journey Toward Traditional Rabbinic Ordination

Contenuto del libro:

In parte memoriale, in parte commento, Life on the Fringes traccia un sorprendente viaggio ebraico femminista, solitario e coinvolgente. Haviva Ner-David ci trascina nelle molte sfaccettature della storia della sua vita: una complessa infanzia ortodossa moderna (compresa una battaglia con l'anoressia); l'adesione a una combinazione unica di osservanze ebraiche; l'emergere del suo impegno femminista e il sostegno a gay e lesbiche nella vita ebraica; un serio impegno con i testi ebraici - e ora, lo studio per l'ordinazione rabbinica con un rabbino ortodosso in Israele, dove Ner-David e la sua famiglia hanno costruito la loro casa.

Nel corso del tempo, vediamo Ner-David assumere sia le pratiche tradizionalmente maschili - indossare il tallit e i tefillin ogni giorno, portare sempre lo tzitzit - sia quelle tradizionali delle donne ebree - coprirsi il capo e osservare nei minimi dettagli le leggi della niddah, che regolano la separazione della donna dal marito nei giorni che circondano il periodo mestruale. La sua lotta personale e la sua analisi halakhica ci aiutano a vedere la tradizione ebraica in modi nuovi e più articolati e ci fanno intravedere nuove possibilità per la nostra vita.

Scrivendo con calore, visione e passione, Ner-David srotola il suo pacchetto di scelte ebraiche, spesso sorprendenti, invitando i lettori a entrare nei suoi molti mondi, mentre ci sfida a esaminare e approfondire le nostre fedeltà e i nostri percorsi femministi ebraici. Chiunque prenda sul serio l'intersezione tra femminismo ed ebraismo tradizionale non potrà ignorare questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934730430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valle della speranza - Hope Valley
La Valle della Speranza" è la storia di due donne, una ebrea-israeliana e l'altra palestinese-israeliana, che si incontrano per...
La valle della speranza - Hope Valley
Sognare controcorrente: Il viaggio dell'anima di un rabbino - Dreaming Against the Current: A...
Il viaggio spirituale, psicologico ed emotivo di...
Sognare controcorrente: Il viaggio dell'anima di un rabbino - Dreaming Against the Current: A Rabbi's Soul Journey
La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura,...
Nel suo primo libro, Life on the Fringes, Haviva...
La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura, bagno e illuminazione - Chanah's Voice: A Rabbi Wrestles with Gender, Commandment, and the Women's Rituals of Baking, Bathing, and Brightening
Yonah e il pesce del Mikveh - Yonah and the Mikveh Fish
Ecco Yonah, un'eccentrica bambina ossessionata dai pesci, che sta per iniziare la scuola materna. Il...
Yonah e il pesce del Mikveh - Yonah and the Mikveh Fish
Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale - Life on the...
In parte memoriale, in parte commento, Life on the...
Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale - Life on the Fringes: A Feminist Journey Toward Traditional Rabbinic Ordination
Morire in segreto - To Die in Secret
Quando incontriamo per la prima volta Nomi, sta guardando fuori dal finestrino di un aereo che la porta dal kibbutz che è stato la...
Morire in segreto - To Die in Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)