La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura, bagno e illuminazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura, bagno e illuminazione (Haviva Ner-David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente da alcuni per il suo stile di scrittura coinvolgente e per l'esplorazione della parità di genere nell'ebraismo, ma altri lo hanno trovato deludente e troppo introspettivo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
Personalità dell'autrice relazionabile
Tratta l'uguaglianza di genere e i ruoli delle donne nell'ebraismo
Ben scritto e onesto.

Svantaggi:

Non utile per alcune lettrici
percepito come troppo introverso e autoreferenziale
manca di una rilevanza più ampia per le donne di tutte le età.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chanah's Voice: A Rabbi Wrestles with Gender, Commandment, and the Women's Rituals of Baking, Bathing, and Brightening

Contenuto del libro:

Nel suo primo libro, Life on the Fringes, Haviva Ner-David ha descritto la sua ricerca di diventare un rabbino ortodosso, per servire Dio nello stesso modo in cui lo facevano tradizionalmente gli uomini. Ora, la rabbina Ner-David si sintonizza con un aspetto di Dio che non aveva mai sentito prima, la voce di Chanah.

Chanah, la madre biblica di Samuele, è considerata dalla tradizione l'inventrice della preghiera. Il suo nome è anche l'acronimo dei tre comandamenti dati alle donne: Challah, il prelievo di un'offerta dalla pasta da forno; Niddah, la separazione durante le mestruazioni seguita dall'immersione; e Hadlakat HaNer, l'accensione delle candele del sabato.

In questo libro di memorie spirituali, il rabbino Ner-David esplora la spiritualità della vita domestica, lottando allo stesso tempo con le restrizioni della legge ebraica sistematizzata. Combinando onestà d'animo e profonda conoscenza ebraica, La voce di Chanah è la voce convincente di una nuova generazione di femminismo ebraico.

"Un bellissimo esempio di come lottare con Dio, la Torah e se stessi". -Brad Hirschfield, autore di You Don't Have to Be Wrong for Me to Be Right.

"Nuove sfide, nuove intuizioni e, a volte, nuove innovazioni teologiche".

-Jay Michaelson, autore di Tutto è Dio: The Radical Path of Nondual Judaism.

"Questa profonda meditazione sull'integrità spirituale, la vulnerabilità e la santità è una lettura obbligata per chiunque abbia a cuore l'ebraismo. Haviva Ner-David ci ha illuminato ancora una volta la strada, ravvivando concetti antichi e impregnandoli di un profondo significato spirituale".

-Rabbi Danya Ruttenberg, autrice di Sorpresa da Dio: Come ho imparato a smettere di preoccuparmi e ad amare la religione.

"Haviva Ner-David è una delle pensatrici più originali del panorama ebraico di oggi. In La voce di Chanah prende quelli che purtroppo sono diventati rituali stantii e li rielabora. Le potenti storie di famiglia, tradizione e amore di Ner-David ispireranno i lettori a trovare un significato più profondo nella loro vita ebraica".

-Ari L. Goldman, autore di Living a Year of Kaddish: A Memoir.

"Ho sempre ammirato Haviva. Ho amato il suo primo libro, ma La voce di Chanah è ancora più notevole. Non è solo un contributo unico alla letteratura del femminismo e dell'ortodossia, ma anche un'opera significativa che si adatta meglio alle categorie della teologia e dell'antropologia sociale piuttosto che all'autobiografia. Forse è così che dovrebbero essere tutte le opere teologiche: scritte in modo coinvolgente in prima persona, rendendo accessibile al lettore la lotta di un individuo o di una comunità che cerca di dare un senso alla propria relazione con Dio".

-Blu Greenberg, autrice di On Women and Judaism: A View from Tradition.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934730447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valle della speranza - Hope Valley
La Valle della Speranza" è la storia di due donne, una ebrea-israeliana e l'altra palestinese-israeliana, che si incontrano per...
La valle della speranza - Hope Valley
Sognare controcorrente: Il viaggio dell'anima di un rabbino - Dreaming Against the Current: A...
Il viaggio spirituale, psicologico ed emotivo di...
Sognare controcorrente: Il viaggio dell'anima di un rabbino - Dreaming Against the Current: A Rabbi's Soul Journey
La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura,...
Nel suo primo libro, Life on the Fringes, Haviva...
La voce di Chanah: Un rabbino lotta con il genere, il comandamento e i rituali femminili di cottura, bagno e illuminazione - Chanah's Voice: A Rabbi Wrestles with Gender, Commandment, and the Women's Rituals of Baking, Bathing, and Brightening
Yonah e il pesce del Mikveh - Yonah and the Mikveh Fish
Ecco Yonah, un'eccentrica bambina ossessionata dai pesci, che sta per iniziare la scuola materna. Il...
Yonah e il pesce del Mikveh - Yonah and the Mikveh Fish
Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale - Life on the...
In parte memoriale, in parte commento, Life on the...
Vita ai margini: Un viaggio femminista verso l'ordinazione rabbinica tradizionale - Life on the Fringes: A Feminist Journey Toward Traditional Rabbinic Ordination
Morire in segreto - To Die in Secret
Quando incontriamo per la prima volta Nomi, sta guardando fuori dal finestrino di un aereo che la porta dal kibbutz che è stato la...
Morire in segreto - To Die in Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)