Visualizzare la nazione

Punteggio:   (1,9 su 5)

Visualizzare la nazione (B. Landes Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano pareri contrastanti sul libro: alcuni ne criticano l'approccio e le fonti, mentre altri ne apprezzano la prospettiva innovativa sulla Rivoluzione francese.

Vantaggi:

L'autrice, Joan B. Landes, è un'esperta nel suo campo e cerca di fornire una nuova prospettiva sulla Rivoluzione francese incorporando fonti visive e voci emarginate. Questo approccio innovativo offre nuovi spunti e sfida le interpretazioni tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia una fonte debole e sostengono che imponga una lente di giustizia sociale alla narrazione storica, suggerendo che l'analisi dell'autrice non sia sufficientemente supportata dai documenti storici tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visualizing the Nation

Contenuto del libro:

Le immagini popolari delle donne erano ovunque nella Francia rivoluzionaria. Sebbene la partecipazione politica delle donne fosse limitata, le allegorie femminili della libertà, della giustizia e della repubblica giocarono un ruolo cruciale nel passaggio dal vecchio regime alla società moderna.

Nel suo libro, riccamente illustrato e scritto con grazia, Joan B. Landes esplora questo paradosso all'interno del funzionamento della cultura visiva rivoluzionaria e traccia l'interazione tra argomenti politici pittorici e testuali. Landes sottolinea l'ampia circolazione di immagini del corpo femminile, nonostante i sospetti della leadership politica sui pericoli dell'influenza femminile e sulle seduzioni dell'immaginario visivo.

L'uso di caricature e allegorie contribuì a distruggere le immagini mascolinizzate dell'assolutismo gerarchico e a forgiare nuovi ruoli per gli uomini e le donne sia nella sfera intima che in quella pubblica. Landes racconta l'affascinante storia di come la rappresentazione della nazione come un corpo femminile desiderabile abbia funzionato per erotizzare il patriottismo e per legare i soggetti maschili allo Stato nazionale.

Nonostante la loro subordinazione politica, anche le donne furono invitate a identificarsi con il progetto del nazionalismo. Le recenti visioni della Rivoluzione francese hanno enfatizzato le preoccupazioni linguistiche; al contrario, Landes sottolinea il ruolo della cognizione visiva nella formazione delle idee di nazionalismo e cittadinanza.

Il suo libro dimostra anche che l'immagine è spesso un sito di contestazione, in quanto i singoli spettatori possono rispondere ad essa in modi inaspettati, persino sovversivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801438110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in...
In questo provocatorio saggio interdisciplinare,...
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in the Age of the French Revolution
Visualizzare la nazione - Visualizing the Nation
Le immagini popolari delle donne erano ovunque nella Francia rivoluzionaria. Sebbene la partecipazione politica delle...
Visualizzare la nazione - Visualizing the Nation
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in...
In questo provocatorio saggio interdisciplinare,...
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in the Age of the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)