Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese (B. Landes Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Joan Landes come un significativo contributo scientifico allo studio del ruolo delle donne nella Rivoluzione francese, che unisce complesse intuizioni teoriche all'analisi storica. I critici del libro spesso non hanno una comprensione sfumata della sua metodologia e dei suoi obiettivi, mentre i sostenitori ne lodano la profondità e la rilevanza sia per gli studiosi che per i lettori interessati.

Vantaggi:

Un'opera scientifica rispettata da storici e accademici.
Esplorazione coinvolgente dei ruoli delle donne e della retorica dell'uguaglianza durante la rivoluzione.
Copre una varietà di argomenti rilevanti che lo rendono interessante per diversi tipi di pubblico.
Fornisce una nuova prospettiva sulle narrazioni storiche riguardanti il coinvolgimento delle donne in politica.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che il libro manchi di coerenza e di prove concrete per le sue affermazioni.
La complessità metodologica può confondere i lettori occasionali.
Alcune recensioni suggeriscono che le critiche al libro non sono fondate, evidenziando un potenziale scollamento tra le aspettative dei lettori e l'approccio accademico dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women and the Public Sphere in the Age of the French Revolution

Contenuto del libro:

In questo provocatorio saggio interdisciplinare, Joan B. Landes esamina l'impatto sulle donne dell'emergere di una nuova organizzazione borghese della vita pubblica nel XVIII secolo.

L'autrice si concentra sulla Francia, contrapponendo il ruolo e la rappresentazione delle donne sotto l'Antico Regime al loro status durante e dopo la Rivoluzione. Basando il suo lavoro su un'ampia lettura degli studi storici attuali, Landes attinge al lavoro di Habermas e dei suoi seguaci, nonché alle recenti teorie della rappresentazione, per ricreare la teoria della sfera pubblica da un punto di vista femminista. Nella cultura politica estremamente personale e patriarcale della Francia dell'Antico Regime, le donne d'élite esercitavano un'influenza e un potere sorprendenti, sia a corte che nei salotti.

Le donne urbane della classe artigiana spesso lavoravano fianco a fianco con gli uomini e partecipavano a molte funzioni pubbliche.

Ma la Rivoluzione, afferma Landes, ha relegato le donne in casa e ha creato una sfera pubblica borghese rigidamente di genere, essenzialmente maschile. L'adozione formale dei diritti universali ha di fatto messo a tacere le donne pubbliche, enfatizzando le concezioni borghesi della virtù domestica.

Nella prima parte del libro, Landes collega il cambiamento dei ruoli femminili a un cambiamento nei sistemi di rappresentazione culturale. Sotto la monarchia assoluta dell'Antico Regime, la cultura politica era rappresentata dall'immagine iconica personalizzata del padre/re. Questo immaginario ha lasciato il posto, nel pensiero borghese, a un sistema di rappresentazione più simbolico, basato sulla parola, sulla scrittura e sulla legge.

Landes ripercorre questo cambiamento attraverso l'arte e la scrittura del periodo. Utilizzando le opere di Rousseau e Montesquieu come esempi del passaggio alla teoria borghese della sfera pubblica, mostra come concetti quali ragione universale, legge e natura fossero radicati in un ordine ideologicamente sancito dalla differenza di genere e dalla separazione tra sfera pubblica e privata. Nella seconda parte del libro, Landes analizza i discorsi sui diritti delle donne e sulle donne nella società scritti da Condorcet, Wollstonecraft, Gouges, Tristan e Comte nel contesto di queste nuove definizioni della sfera pubblica.

Concentrandosi sul periodo successivo all'esecuzione del re, l'autrice si chiede chi possa essere incluso nel popolo quando uomini e donne chiedono che i principi liberali e repubblicani siano portati alla loro logica conclusione. Esamina il ruolo delle donne nel processo rivoluzionario e mette in relazione la nascita del femminismo moderno con il silenzio delle donne politicamente influenti della corte e dei salotti dell'Antico Regime e con l'espulsione delle donne dalla partecipazione pubblica durante e dopo la Rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801494819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in...
In questo provocatorio saggio interdisciplinare,...
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in the Age of the French Revolution
Visualizzare la nazione - Visualizing the Nation
Le immagini popolari delle donne erano ovunque nella Francia rivoluzionaria. Sebbene la partecipazione politica delle...
Visualizzare la nazione - Visualizing the Nation
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in...
In questo provocatorio saggio interdisciplinare,...
Le donne e la sfera pubblica nell'epoca della Rivoluzione francese - Women and the Public Sphere in the Age of the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)