Judaic and Christian Visions of the Social Order: Describing, Analyzing and Comparing Systems of the Formative Age
Le idee libere formano sistemi quando si può dimostrare che i fatti casuali che si uniscono in un insieme di proposizioni astratte sono logicamente coerenti. Sappiamo che è così quando le idee si intersecano e si può dimostrare che sono in grado di risolvere nuovi problemi e generare risposte a nuove domande.
Il sistema dimostra la sua cogenza fissandosi su una cosa e dicendola in molti modi. Ciò emerge quando l'evidenza di una particolare concezione dell'ordine sociale risulta riguardare una domanda generativa e ricapitolare una risposta che si ripete più volte. In questo modo, gli scritti che in teoria formano un sistema di ordine sociale segnalano la loro logica attraverso ciò che ritengono evidente.
I saggi affrontano gli scritti del giudaismo formativo al tempo della Mishnah e del Talmud, nei primi sei secoli dell'era comune, e del cristianesimo formativo nei primi sei secoli dell'era comune. Essi riprendono un programma comune di categorie e di conseguenti convinzioni: dove il giudaismo e il cristianesimo si sono intersecati.
Non si cercano solo punti di accordo casuali, ma una congruenza strutturale fondamentale: la confluenza dei sistemi. L'indagine riguarda le categorie organizzative comuni della religione e dell'etica delle due fedi.
Si tratta di capire come le Scritture condivise abbiano prodotto un'unica costruzione della storia e una visione comune della cultura e della società.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)