Visioni del potere a Cuba: Rivoluzione, redenzione e resistenza, 1959-1971

Punteggio:   (4,6 su 5)

Visioni del potere a Cuba: Rivoluzione, redenzione e resistenza, 1959-1971 (Lillian Guerra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lillian Guerra offre un'esplorazione profonda e ricca di sfumature della Rivoluzione cubana, concentrandosi in particolare sulle sue conseguenze e sulla complessità dell'esperienza umana durante questo periodo di trasformazione. I recensori ne lodano lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e la capacità di fornire nuovi spunti di riflessione sulla storia cubana, rendendolo essenziale per chi è interessato a comprendere il panorama culturale e politico della Cuba post-rivoluzione.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, contenuto stimolante e stratificato, eccellente lavoro scientifico, ricerca informativa e approfondita, nuova prospettiva sulla Rivoluzione cubana, accessibile a lettori generici nonostante sia denso.

Svantaggi:

Può essere denso e richiede una certa conoscenza preliminare della storia cubana, può essere impegnativo per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of Power in Cuba: Revolution, Redemption, and Resistance, 1959-1971

Contenuto del libro:

Nel tumultuoso primo decennio della Rivoluzione cubana, Fidel Castro e altri leader hanno saturato i media con immagini altruistiche di se stessi in una campagna per conquistare i cuori dei sei milioni di cittadini cubani. In Visions of Power in Cuba, Lillian Guerra sostiene che queste rappresentazioni visive spiegavano gli eventi che si verificavano rapidamente e incoraggiavano il cambiamento radicale e il sacrificio reciproco di sé.

Raduni di massa e mobilitazioni sindacali di portata senza precedenti hanno prodotto prove tangibili di quello che Fidel Castro ha definito il sostegno unanime a una rivoluzione il cui potere morale sfidava il controllo degli Stati Uniti. Tuttavia, la partecipazione a spettacoli orchestrati dallo Stato divenne rapidamente un requisito per l'inclusione politica in una nuova Cuba che controllava la maggior parte delle forme di dissenso.

I rivoluzionari devoti che si opponevano a politiche economiche disastrose, denunciavano il razzismo post-1959 e contestavano le norme di genere stabilite dallo Stato monopartitico cubano si trovarono sempre più spesso emarginati, messi a tacere o incarcerati. Utilizzando fonti finora inesplorate, Guerra si concentra sull'esperienza vissuta di cittadini, tra cui contadini, intellettuali, ex prostitute, attivisti neri e registi, che hanno lottato per scrivere il proprio copione della rivoluzione resistendo alla repressione, sfidando i confini imposti dallo Stato e lavorando per il riscatto anti-imperiale in una Cuba veramente libera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469618869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni del potere a Cuba: Rivoluzione, redenzione e resistenza, 1959-1971 - Visions of Power in...
Nel tumultuoso primo decennio della Rivoluzione...
Visioni del potere a Cuba: Rivoluzione, redenzione e resistenza, 1959-1971 - Visions of Power in Cuba: Revolution, Redemption, and Resistance, 1959-1971
Il mito di Jos Mart: Nazionalismi in conflitto nella Cuba del primo Novecento - The Myth of Jos...
Concentrandosi su un periodo storico scosso da...
Il mito di Jos Mart: Nazionalismi in conflitto nella Cuba del primo Novecento - The Myth of Jos Mart: Conflicting Nationalisms in Early Twentieth-Century Cuba
Patrioti e traditori nella Cuba rivoluzionaria: 1961-1981 - Patriots and Traitors in Revolutionary...
Le autorità della Cuba post-rivoluzionaria hanno...
Patrioti e traditori nella Cuba rivoluzionaria: 1961-1981 - Patriots and Traitors in Revolutionary Cuba: 1961-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)