Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche (Richard Frankel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Virtualità umana e vita digitale” di Victor J. Krebs e Richard Frankel è molto apprezzato per le sue profonde intuizioni sugli effetti delle tecnologie digitali sulle nostre vite, in particolare nel contesto della recente pandemia. I recensori ne lodano l'accessibilità e le diverse prospettive che fornisce sull'interazione tra virtualità e realtà.

Vantaggi:

Approfondimenti approfonditi e ponderati, accessibili anche ai non esperti, rilevanti per le attuali esperienze digitali, incorpora molteplici prospettive sulla virtualità e sulla realtà, scritto in modo eccellente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Virtuality and Digital Life: Philosophical and Psychoanalytic Investigations

Contenuto del libro:

Questo libro è un'esplorazione psicoanalitica e filosofica di come il digitale stia trasformando la nostra percezione del mondo e la nostra comprensione di noi stessi.

Basandosi su esempi tratti dalla vita quotidiana, dal mito e dalla cultura popolare, questo libro sostiene che la realtà virtuale è solo l'ultima istanza del fenomeno del virtuale, che è intrinseco all'essere umano. Il libro illumina ciò che è in gioco nella nostra comprensione del rapporto tra virtuale e reale, mostrando come le nostre attuali tecnologie migliorino e allo stesso tempo riducano la nostra vita psicologica. Gli autori sostengono che la tecnologia è un pharmakon - allo stesso tempo un rimedio e un veleno - e nella loro scrittura esemplificano un metodo che supera la polarizzazione che ci costringe a considerarla o una forza liberatoria o una pericolosa minaccia nella vita umana. La rivoluzione digitale ci sfida a fare i conti con le implicazioni di quella che viene definita la nostra condizione post-umana, lasciandoci alle spalle la nostra concezione moderna del mondo come costituito da essenze atemporali e riconcependolo invece come un mondo di processi e cambiamenti. Il poscritto del libro considera l'improvviso tuffo nel virtuale provocato dalla pandemia globale del 2020.

Accessibile e di ampio respiro, questo libro si rivolgerà non solo a psicoterapeuti, psicoanalisti e filosofi, ma a chiunque sia interessato ai modi in cui la virtualità e il digitale stanno trasformando la nostra vita contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138505155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro - The Biopsychosocial Approach: Past,...
Per migliaia di anni, la cultura occidentale ha...
L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro - The Biopsychosocial Approach: Past, Present, Future
Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche - Human Virtuality and...
Questo libro è un'esplorazione psicoanalitica e...
Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche - Human Virtuality and Digital Life: Philosophical and Psychoanalytic Investigations
La psiche adolescenziale: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and...
Nell'edizione classica di questo libro...
La psiche adolescenziale: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and Winnicottian Perspectives
La psiche dell'adolescente: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian...
Nell'edizione classica di questo libro...
La psiche dell'adolescente: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and Winnicottian Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)