L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro (Richard Frankel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una risorsa essenziale per la comprensione del modello biopsicosociale nell'assistenza sanitaria, lodandone l'accessibilità e l'approccio completo. Tuttavia, alcuni critici notano che è un po' datato e non riesce a criticare adeguatamente il modello, suggerendo la necessità di prospettive più contemporanee.

Vantaggi:

Risorsa eccezionale, ben scritta e accessibile, celebra il modello biopsicosociale, informa e ispira gli operatori sanitari, è strutturata in modo chiaro, limita il gergo tecnico, fornisce preziose casistiche.

Svantaggi:

I contenuti sono un po' datati, manca un'analisi critica del modello biopsicosociale, visione eccessivamente semplicistica, non rappresenta una soluzione definitiva ai problemi sanitari.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Biopsychosocial Approach: Past, Present, Future

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni, la cultura occidentale ha dicotomizzato scienza e arte, empirismo ed esperienza soggettiva, biologia e psicologia. In contrasto con la visione prevalente nella filosofia, nelle neuroscienze e nella critica letteraria, George Engel, medico internista e praticante, pubblicò nel 1977 sulla rivista Science un articolo intitolato "The Need for a New Medical Model: Una sfida per la biomedicina".

Nel contesto della medicina clinica, Engel fece l'osservazione, ingannevolmente semplice, che le azioni a livello biologico, psicologico e sociale sono dinamicamente interrelate e che queste relazioni influenzano sia il processo che i risultati delle cure. La prospettiva biopsicosociale implica la consapevolezza che la malattia e la patologia non si manifestano solo in termini di fisiopatologia, ma possono interessare simultaneamente molti livelli diversi di funzionamento, dalla cellula al sistema di organi, alla persona, alla famiglia, alla società. Questo modello fornisce una comprensione più ampia dei processi patologici che comprendono molteplici livelli di funzionamento, compreso l'effetto della relazione medico-paziente.

Questo libro, che contiene l'articolo fondamentale di Engel, esamina la continua rilevanza del suo lavoro e del modello biopsicosociale applicato alla pratica clinica, alla ricerca, alla formazione e all'amministrazione. Tra i collaboratori figurano: THOMAS INUI, RICHARD FRANKEL, TIMOTHY QUILL, SUSAN McDANIEL, RONALD EPSTEIN, PETER LeROUX, DIANE MORSE, ANTHONY SUCHMAN, GEOFFREY WILLIAMS, FRANK deGRUY, ROBERT ADER, THOMAS CAMPBELL, EDWARD DECI, MOIRA STEWART, ELAINE DANNEFER, EDWARD HUNDERT, LINDSEY HENSON, ROBERT SMITH, KURT FRITZSCHE, MANFRED CIERPKA, MICHAEL WIRSCHING, HOWARD BECKMAN e THEODORE BROWN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580460613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro - The Biopsychosocial Approach: Past,...
Per migliaia di anni, la cultura occidentale ha...
L'approccio biopsicosociale: Passato, presente, futuro - The Biopsychosocial Approach: Past, Present, Future
Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche - Human Virtuality and...
Questo libro è un'esplorazione psicoanalitica e...
Virtualità umana e vita digitale: Indagini filosofiche e psicoanalitiche - Human Virtuality and Digital Life: Philosophical and Psychoanalytic Investigations
La psiche adolescenziale: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and...
Nell'edizione classica di questo libro...
La psiche adolescenziale: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and Winnicottian Perspectives
La psiche dell'adolescente: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian...
Nell'edizione classica di questo libro...
La psiche dell'adolescente: Prospettive junghiane e winnicottiane - The Adolescent Psyche: Jungian and Winnicottian Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)