Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush

Punteggio:   (4,7 su 5)

Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush (J. Ellis Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Presidential Travel” di Richard J. Ellis esplora l'evoluzione dei viaggi presidenziali sia a livello nazionale che internazionale, evidenziando la crescente complessità e i problemi di sicurezza ad essi associati. Il libro riflette sui cambiamenti storici nei metodi di trasporto e sul loro impatto sulla percezione della presidenza da parte del pubblico, sostenendo che i viaggi moderni creano un distacco tra il presidente e i cittadini.

Vantaggi:

Il libro fornisce una discussione ben documentata sui viaggi presidenziali, sottolinea il rapporto tra i presidenti e il pubblico nel corso della storia ed esamina le implicazioni del cambiamento dei metodi di trasporto sull'immagine presidenziale. Si distingue per l'accessibilità e la riflessione su temi importanti legati alla presidenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia o la trattazione eccessivamente dettagliata per chi non è particolarmente interessato alla storia presidenziale o alla logistica dei viaggi. Inoltre, potrebbe sembrare che alcuni contesti storici avrebbero potuto essere esplorati più a fondo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Presidential Travel: The Journey from George Washington to George W. Bush

Contenuto del libro:

In carica da meno di un anno, il presidente George Washington intraprese un arduo tour di un mese nel New England per promuovere il suo nuovo governo e dissipare i timori di monarchia. Più di duecento anni dopo, i presidenti americani attraversano ancora regolarmente il Paese per promuovere i loro obiettivi politici e dimostrare il loro legame con il popolo.

In questo primo studio sulla storia dei viaggi presidenziali, Richard Ellis esplora il modo in cui i viaggi hanno riflesso e plasmato il mutevole rapporto tra i presidenti americani e il popolo americano. Tracciando l'evoluzione del presidente da Primo Cittadino a Prima Celebrità, l'autore dipinge una narrazione vivace che descrive nei dettagli ciò che accade quando i nostri leader si mettono in viaggio per incontrare la gente.

I presidenti, dimostra Ellis, hanno da tempo messo i viaggi al servizio della politica: Rutherford the Rover Hayes visitò trenta Stati e sei territori e fu il primo presidente a raggiungere il Pacifico, mentre William Howard Taft percorreva una media di 30.000 miglia ferroviarie all'anno. Svelando storie inedite dei nostri presidenti peripatetici, Ellis rivela anche quando il pubblico iniziò a pagare i viaggi presidenziali, perché i presidenti del XIX secolo non lasciarono mai il Paese e perché i presidenti precedenti - come Andrew Jackson, che una volta ricevette un pugno sul naso su un battello fluviale - viaggiarono senza protezione.

Ellis traccia la linea sottile tra accessibilità e sicurezza, da John Quincy Adams che fa il bagno nudo nel Potomac a George W. che disbosca a Crawford. Particolarmente importante, osserva Ellis, è l'avvento dei viaggi aerei. Mentre i presidenti ora viaggiano più ampiamente, sono paradossalmente diventati più lontani dalla gente, dal momento che l'Air Force One sorvola città attraverso le quali un tempo i treni presidenziali rombavano tra applausi entusiastici. Pensati per colmare il divario tra presidente e popolo, i viaggi ora drammatizzano la distanza che separa il presidente dal popolo e rafforzano l'immagine di una presidenza regale.

Divertente e ricco di informazioni, il libro di Ellis è un resoconto vivace che accompagna i lettori nelle gite presidenziali attraverso gli anni, mentre i nostri leader premono carne e baciano bambini, viaggiano su carrozze e treni, pianificano strategie a bordo di navi e aerei e cercano di entrare in contatto con i cittadini che rappresentano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700615803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza...
La presidenza di George W. Bush ha contribuito ad...
Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza americana - Judging Executive Power: Sixteen Supreme Court Cases that Have Shaped the American Presidency
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano -...
Per evitare che gli studenti esprimano opinioni su...
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano - Debating Reform: Conflicting Perspectives on How to Fix the American Political System
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
In un momento in cui l'istituzione della presidenza sembra essere in...
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Per comprendere appieno l'istituzione della presidenza americana è...
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of...
Da oltre cento anni è profondamente radicata nella...
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of the Pledge of Allegiance
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative...
Sta diventando comune in molti Stati:...
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative Process in America
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The...
In carica da meno di un anno, il presidente George...
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The Journey from George Washington to George W. Bush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)