Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà (J. Ellis Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “To The Flag: The Unlikely History of the Pledge of Allegiance” (Alla bandiera: l'improbabile storia del giuramento di fedeltà) di Richard J. Ellis fornisce un resoconto completo e dettagliato delle origini, dell'evoluzione e delle controversie che circondano il giuramento di fedeltà negli Stati Uniti. Copre i contesti storici, le implicazioni culturali e i cambiamenti significativi avvenuti nel corso degli anni, coinvolgendo i lettori con una narrazione intrigante e una ricerca approfondita.

Vantaggi:

Il libro offre un'ampia panoramica storica del Pledge of Allegiance, rispondendo alle domande chiave sulle sue origini e sui suoi cambiamenti.
Fornisce una narrazione avvincente, utile per la ricerca e la comprensione dell'identità americana.
Lo stile di scrittura è coinvolgente e scorre bene, rendendolo accessibile nonostante la sua origine accademica.
I lettori apprezzano il libro come una risorsa unica sull'argomento, in quanto copre la storia del Pledge in modo approfondito, rivelando intuizioni sorprendenti e stimolanti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere adatto ai lettori più giovani a causa della sua complessità e profondità storica.
Alcuni lettori ritengono che le opinioni dell'autore sul nazionalismo e sul patriottismo possano colorare la narrazione, rendendola scomoda per chi ha opinioni opposte.
Si fa riferimento alla mancanza di un'indagine etica e di un'esplorazione approfondita di alcuni aspetti controversi che circondano il Pledge, che alcuni lettori trovano carente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Flag: The Unlikely History of the Pledge of Allegiance

Contenuto del libro:

Da oltre cento anni è profondamente radicata nella cultura americana. Il saluto alla bandiera nelle scuole pubbliche è nato come parte di uno sforzo nazionale per americanizzare gli immigrati, e le sue sei parole finali lo impregnano di una speranza universale e di una potenza mozzafiato. Ora Richard Ellis racconta l'affascinante storia del Pledge of Allegiance e dei dibattiti e delle controversie che talvolta lo hanno circondato.

Per chiunque abbia mai recitato queste trentuno parole, To the Flag offre una prospettiva storica senza precedenti sulle recenti sfide al Pledge. Coinvolgente e istruttivo, ripercorre la storia dalla composizione del Pledge da parte di Francis Bellamy nel 1892 fino all'azione della Corte Suprema nel 2004 in merito all'obiezione dell'ateo Michael Newdow alle parole under God. Ellis è particolarmente bravo a mettere in luce aspetti di questa storia che potrebbero non essere familiari alla maggior parte dei lettori: il movimento delle bandiere nelle scuole, la codificazione del Pledge alla Prima Conferenza Nazionale sulla Bandiera nel 1923, i cambiamenti nello stile di saluto e l'uso del Pledge per sedare le preoccupazioni dell'opinione pubblica riguardo a vari tipi di radicalismo.

Creato sullo sfondo di una rapida immigrazione, il Pledge ha continuato per oltre un secolo a essere iniettato nella politica americana in momenti di maggiore ansia sul significato della nostra identità nazionale. Ellis analizza il testo del Giuramento per raccontare come le parole indivisibile e allegiance fossero destinate a invocare i sentimenti della Guerra Civile e come con libertà e giustizia per tutti costituisca un'espressione emblematica del credo americano. Esamina anche l'introduzione di under God come dichiarazione anticomunista negli anni Cinquanta, dimostrando che la frase non è un mero deismo cerimoniale, ma piuttosto una profonda espressione di quella che è stata definita la religione civile americana.

Il Pledge ha ispirato milioni di persone, ma è stato anche usato per promuovere il conformismo e mettere a tacere il dissenso: la sua recita quotidiana nelle scuole e nelle legislature ci dice tanto delle nostre ansie come nazione quanto dei nostri più alti ideali. Ellis rivela come, per oltre un secolo, coloro che più temono le minacce alla nostra identità nazionale siano stati spesso i più insistenti sull'importanza dei rituali patriottici. Affrontando questo ineludibile paradosso della nostra vita civile, Ellis apre una nuova e inaspettata finestra sull'anima americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700615216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza...
La presidenza di George W. Bush ha contribuito ad...
Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza americana - Judging Executive Power: Sixteen Supreme Court Cases that Have Shaped the American Presidency
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano -...
Per evitare che gli studenti esprimano opinioni su...
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano - Debating Reform: Conflicting Perspectives on How to Fix the American Political System
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
In un momento in cui l'istituzione della presidenza sembra essere in...
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Per comprendere appieno l'istituzione della presidenza americana è...
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of...
Da oltre cento anni è profondamente radicata nella...
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of the Pledge of Allegiance
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative...
Sta diventando comune in molti Stati:...
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative Process in America
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The...
In carica da meno di un anno, il presidente George...
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The Journey from George Washington to George W. Bush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)