Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America (J. Ellis Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democratic Delusions: The Initiative Process in America

Contenuto del libro:

Sta diventando comune in molti Stati: l'opportunità di reclamare il governo dai politici semplicemente firmando una petizione per mettere un'iniziativa sulla scheda elettorale e poi votando per essa. Non è forse questo il senso dell'America? La Proposizione 13 nelle elezioni californiane del 1978 ha aperto la strada; lo scorso decennio ha visto più di 450 azioni di questo tipo; ora in molti Stati la legislazione diretta domina l'agenda politica e definisce l'opinione politica - e pubblica -.

Sebbene questa possa sembrare democrazia in azione, Richard Ellis ci avverte che il processo di iniziativa può mettere a rischio la democrazia. In Democratic Delusions offre un'analisi critica del processo di iniziativa popolare negli Stati Uniti, sfidando i lettori a guardare oltre la retorica populista e ad affrontare la realtà politica.

Attraverso una prosa accattivante e aneddoti illuminanti (e spesso divertenti), Ellis mostra ai lettori il "lato oscuro" della democrazia diretta, in particolare le conseguenze antidemocratiche che derivano dall'affidarsi troppo al processo di iniziativa. Fornisce un contesto storico allo sviluppo delle iniziative - dalle loro radici populiste e progressiste al loro uso accelerato negli ultimi decenni - e mostra le differenze tra i processi di iniziativa negli Stati che le utilizzano. Soprattutto, pur riconoscendo il contributo positivo delle iniziative, Ellis dimostra che ci sono ragioni per usarle con attenzione e parsimonia: iniziative mal ponderate possono sovvertire i normali controlli ed equilibri legislativi, minare il processo deliberativo e persino minacciare i diritti di gruppi minoritari attraverso misure sancite dallo Stato.

Il processo di iniziativa odierno, avverte Ellis, non è dominato da cittadini comuni, ma da politici, attivisti perenni, interessi ricchi e macchine ben oliate. Il linguaggio deliberatamente fuorviante sulla scheda elettorale confonde gli elettori e influenza i risultati delle elezioni. E poiché molte iniziative vengono impugnate in tribunale, queste procedure apparentemente democratiche hanno messo la legislazione nelle mani della magistratura. In tutto il libro l'autore cita esempi tratti da Stati in cui le iniziative sono utilizzate in modo intensivo - Oregon, California, Colorado, Washington e Arizona - e da altri in cui il loro uso è aumentato negli ultimi anni.

Rimediare agli errori commessi dalle iniziative può essere più difficile che correggere gli errori delle legislature. Mentre gli elettori si preparano a prendere in considerazione la miriade di iniziative che saranno proposte nelle elezioni del 2002, questo libro può aiutare a mettere in una luce più chiara questi sforzi. Delusioni democratiche invita alla moderazione, cercando di insegnare ai cittadini a essere scettici nei confronti del processo di iniziativa almeno quanto lo sono nei confronti del processo legislativo, e ad apprezzare il valore duraturo delle istituzioni rappresentative che cercano di aggirare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza...
La presidenza di George W. Bush ha contribuito ad...
Giudicare il potere esecutivo: sedici casi della Corte Suprema che hanno plasmato la presidenza americana - Judging Executive Power: Sixteen Supreme Court Cases that Have Shaped the American Presidency
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano -...
Per evitare che gli studenti esprimano opinioni su...
Discutere la riforma: Prospettive contrastanti su come sistemare il sistema politico americano - Debating Reform: Conflicting Perspectives on How to Fix the American Political System
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
In un momento in cui l'istituzione della presidenza sembra essere in...
La fondazione della presidenza americana - Founding the American Presidency
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Per comprendere appieno l'istituzione della presidenza americana è...
Lo sviluppo della presidenza americana - The Development of the American Presidency
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of...
Da oltre cento anni è profondamente radicata nella...
Alla bandiera: L'improbabile storia del giuramento di fedeltà - To the Flag: The Unlikely History of the Pledge of Allegiance
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative...
Sta diventando comune in molti Stati:...
Delusioni democratiche: Il processo di iniziativa in America - Democratic Delusions: The Initiative Process in America
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The...
In carica da meno di un anno, il presidente George...
Viaggio presidenziale: Il viaggio da George Washington a George W. Bush - Presidential Travel: The Journey from George Washington to George W. Bush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)