Punteggio:
Il viaggio dell'orso pallido è un romanzo storico splendidamente scritto che racconta la storia di un giovane ragazzo di nome Arthur e del suo legame con un orso polare che viene trasportato in Inghilterra come dono per il re. La narrazione è ricca di avventura e profondità emotiva, esplorando i temi del coraggio, della famiglia e del legame tra esseri umani e animali, in uno scenario dettagliato della storia del XIII secolo.
Vantaggi:Ben scritto, con descrizioni accattivanti, personaggi coinvolgenti e un forte nucleo emotivo. I lettori si sentono immersi nella storia, rendendola un'esperienza di lettura meravigliosa sia per i bambini che per gli adulti. Il libro offre opportunità educative grazie al ricco vocabolario e al contesto storico. Molti recensori hanno apprezzato la natura avventurosa e commovente della storia e il forte legame che si sviluppa tra il ragazzo e l'orso.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato sconvolgenti o angoscianti i temi del maltrattamento degli animali e di un contesto familiare difficile, che potrebbero non piacere a tutti. Alcuni hanno sottolineato che il vocabolario iniziale potrebbe risultare ostico per i lettori più giovani, rendendo potenzialmente più difficile la comprensione dell'ambientazione all'inizio.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Journey of the Pale Bear
Un ragazzo in fuga fa amicizia con un orso polare che viene trasportato dalla Norvegia a Londra in questa storia d'avventura lirica e senza tempo sulla libertà, la prigionia e la ricerca di una famiglia.
L'orso polare è un orso reale, un dono del re di Norvegia al re d'Inghilterra. La prima volta che Arthur incontra l'orso, viene spinto nella sua gabbia per vendicarsi di aver rubato del cibo. Irrequieta e letale, l'orsa lo terrorizza. Eppure, stranamente, non gli fa del male, anche se ha attaccato chiunque si sia avvicinato. Questo rende Arthur prezioso per il medico incaricato di portare l'orso a Londra. Così Arthur, che è scappato di casa, si ritrova a prendersi cura di un orso polare su una nave diretta in Inghilterra.
Incaricato di nutrire e pulire l'orso, le paure di Arthur diminuiscono lentamente quando inizia a sentire un legame con quest'orso, che come lui è stato tagliato fuori dalla sua famiglia. Ma il viaggio nasconde molti pericoli e Arthur sa che la sua libertà - forse anche la sua vita - dipende dal fatto che l'orsa non si faccia male. Quando i pirati attaccano e la nave si fonda, Arthur deve fare una scelta: fare tutto il possibile per salvarsi o aiutare l'orsa a trovare la libertà?
Basata sulla storia vera di un orso polare che viveva nella Torre di Londra, questa storia d'avventura senza tempo è anche un toccante racconto del legame tra un ragazzo e un orso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)