Punteggio:
Le recensioni del libro di Alexandra Fuller lo descrivono come un libro di memorie profondamente sentito ed emotivo sulla perdita, incentrato sul rapporto dell'autrice con il padre. I lettori lodano lo stile di scrittura della Fuller, notandone la bellezza, l'umorismo e la capacità di suscitare empatia. Il libro è stato descritto come straziante e divertente al tempo stesso, il che lo rende una lettura avvincente e di grande impatto per molti.
Vantaggi:Scrittura splendida, profondità emotiva, personaggi relazionabili, ricca rappresentazione del lutto, momenti divertenti e un forte legame con l'Africa. Molti lettori sentono un legame personale con la Fuller e la sua famiglia, rendendo la narrazione ancora più d'impatto. Il libro è stato anche descritto come divertente, veloce da leggere e un valido tributo a suo padre.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del lutto e della perdita opprimenti o troppo intensi. Alcune recensioni suggeriscono che il peso emotivo del libro potrebbe richiedere una certa disponibilità da parte del lettore, poiché tratta argomenti pesanti.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Travel Light, Move Fast
Dall'autrice di bestseller Alexandra Fuller, la storia assolutamente originale di suo padre, Tim Fuller, e un tributo profondamente sentito ad una vita ben vissuta
Sei mesi prima di morire a Budapest, Tim Fuller si rivolse alla figlia: “Lascia che ti dica subito il segreto della vita, nel caso in cui dovessi improvvisamente abbandonare il fantasma”. Poi accese la pipa e accarezzò la testa del suo cane Harry. Harry mise la zampa sulle ginocchia di papà e si sedettero lì, loro due, un uomo e il suo cane, custodi del segreto della vita. “Allora? ”, disse. “Sinceramente non mi viene in mente nulla, Bobo”, disse lui, con una certa sorpresa. “Ora che ci penso, forse non c'è un segreto della vita. È semplicemente quello che è, proprio sotto il tuo naso. Che ne pensi, Harry? “Harry rivolse a papà uno sguardo di totale assenso. Era un cane molto superiore. “Beh, ecco qua”, disse papà.
Dopo l'improvvisa morte del padre, Alexandra Fuller si rende conto che, se vuole superare la sua perdita, deve diventare la parte di lui che le manca di più. Così inizia Travel Light, Move Fast, l'indimenticabile storia di Tim Fuller, una pecora nera autoesiliata che si trasferì in Africa per combattere nella Rhodesian Bush War prima di stabilirsi come coltivatore di banane in Zambia. Un uomo che preferiva il caos alla prevedibilità, che si rallegrava delle promesse piuttosto che crogiolarsi nei rimpianti e che aveva più paura di annoiarsi che di perdersi, ha insegnato alle sue figlie a vivere come se tutto dovesse accadere insieme, tutto in una volta, o non accadere affatto. Ora, dopo la sua morte, Fuller interiorizza le sue lezioni con occhi lucidi e celebra un uomo che ha inghiottito la vita per intero.
Maestra del tempo e della memoria, la Fuller si muove senza soluzione di continuità tra i giorni e i mesi successivi alla morte del padre, quando lei e la madre tornano alla sua fattoria con le sue ceneri e affrontano la sua opprimente assenza, e l'infanzia trascorsa a corrergli dietro nell'Africa meridionale e centrale. Scrivendo con riverente irriverenza delle grandiose disavventure di sua madre e di suo padre, piene di pandemonio e di tragedie, la Fuller prende a cuore il loro insaziabile appetito per la vita. Qui, nell'Africa della Fuller, c'è una storia di gioia, resilienza e vitalità, da parte di una delle nostre migliori scrittrici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)