Non andiamo dai cani stasera: Un'infanzia africana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Non andiamo dai cani stasera: Un'infanzia africana (Alexandra Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Alexandra Fuller, “Don't Let's Go to the Dogs Tonight”, è un resoconto vivido e toccante della sua infanzia in Rhodesia (oggi Zimbabwe) durante un periodo tumultuoso. La narrazione cattura la bellezza e il caos della vita in Africa attraverso gli occhi di una ragazza bianca cresciuta da genitori eccentrici e disfunzionali. I lettori apprezzano la prosa evocativa e l'umorismo della Fuller, così come la sua onesta rappresentazione delle difficoltà e delle assurdità della sua educazione. Sebbene molti trovino il libro avvincente e di grande risonanza emotiva, alcuni lettori lo trovano intenso e stancante a causa dei suoi temi tragici.

Vantaggi:

La prosa è splendida, la narrazione coinvolgente, evoca risposte emotive profonde, ritrae una prospettiva d'infanzia unica, incorpora l'umorismo in mezzo alla tragedia, offre spunti di riflessione sulla vita in Africa, incoraggia l'empatia verso esperienze culturali diverse.

Svantaggi:

A tratti intenso e drenante dal punto di vista emotivo, alcuni potrebbero ritenere la mancanza di un flusso narrativo fluido, i casi di scrittura amatoriale e la possibile percezione di un distacco o di un sentimento antiafricano fuori luogo.

(basato su 909 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Let's Go to the Dogs Tonight: An African Childhood

Contenuto del libro:

BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - LIBRO DI SAGGISTICA DELL'ANNO DEL SETTIMANALE ENTERTAINMENT WEEKLY - LIBRO DI RILIEVO DEL NEW YORK TIMES - FINALISTA AL GUARDIAN FIRST BOOK PRIZE.

All'interno troverete delle caratteristiche speciali. Unitevi al Random House Reader's Circle per chiacchierare con gli autori e altro ancora.

Questo non è un libro che si legge una volta sola, ma un racconto di terribile bellezza in cui perdersi ancora e ancora.

"A tratti malizioso e aperto, terroso e slanciato... da far accapponare la pelle, orribile ed emozionante."-- The New Yorker.

In Don't Let's Go to the Dogs Tonight, Alexandra Fuller ricorda la sua infanzia africana con viscerale autenticità. Pur essendo il diario di una vita sregolata in un luogo spesso inospitale, è soffuso dell'accattivante capacità della Fuller di trovare la risata, anche quando c'è poco da festeggiare. L'esordio di Fuller è privo di sentimentalismi e di fronzoli, ma sempre accattivante. Con una prosa ironica e talvolta esilarante, Fuller affronta il disastro e guarda indietro con rabbia e amore alla vita di una famiglia straordinaria in un'epoca straordinaria.

Dal 1972 al 1990, Alexandra Fuller - conosciuta da amici e familiari come Bobo - è cresciuta in diverse fattorie dell'Africa meridionale e centrale. Suo padre si arruolò a fianco del governo bianco nella guerra civile rhodesiana e spesso era lontano per combattere contro le potenti fazioni di guerriglieri neri. La madre, a sua volta, si è lanciata nella vita africana e nel duro lavoro agricolo con la stessa passione ed energia maniacale con cui ha affrontato tutto il resto. Pur amando le sue figlie, non era una persona alla mano e non tollerava molto i bisogni. Nutriva le sue figlie in altri modi: Ha insegnato loro, con l'esempio, a essere resistenti e autosufficienti, ad avere volontà e opinioni forti e ad abbracciare la vita con tutto il cuore, nonostante e a causa delle circostanze difficili. In particolare, ha instillato in Bobo l'amore per la lettura e la narrazione, che si è rivelato la sua salvezza.

Degna erede di Isak Dinesen e Beryl Markham, Alexandra Fuller scrive in modo toccante di una ragazza che diventa donna e scrittrice in un contesto di disordini, non solo nel suo paese ma anche nella sua casa. Ma Non buttiamoci giù stasera è più di una storia di sopravvivenza. È la storia del legame indissolubile di una donna con un continente e le persone che lo abitano, un ritratto realizzato con amore e profondamente sentito.

Elogio di "Non andiamo dai cani stasera".

"L'Africa di questo bellissimo libro non è facile da dimenticare. Nonostante, o forse anche a causa, dei serpenti, dei leopardi, della malaria e della pura follia dei suoi abitanti umani, spesso violenti ma pulsanti di vita, sembra un bel posto in cui crescere, almeno se si è forti, appassionati, acuti e dotati come Alexandra Fuller"-- Chicago Tribune.

"Possedere una grande storia non garantisce di saperla raccontare bene. Questo è il mistero individuale del talento, un dono di cui Alexandra Fuller è riccamente dotata e con il quale illumina il suo straordinario libro di memorie.... C'è sapore, aroma, umorismo, pazienza... e acutezza di osservazione"-- Entertainment Weekly.

"Questo è un memoir gioiosamente narrativo che evoca Il club dei bugiardi di Mary Karr tanto quanto Out of Africa di Isak Dinesen"--New York Daily News.

"Avvincente... pieno di umorismo e compassione"- O: The Oprah Magazine.

"L'incredibile storia di un'infanzia incredibile"- The Providence Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375758997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggiare leggeri, muoversi velocemente - Travel Light, Move Fast
'Si può sopravvivere più di quanto si creda; papà me lo aveva detto. Mi aveva anche detto...
Viaggiare leggeri, muoversi velocemente - Travel Light, Move Fast
Non andiamo dai cani stasera: Un'infanzia africana - Don't Let's Go to the Dogs Tonight: An African...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - LIBRO DI...
Non andiamo dai cani stasera: Un'infanzia africana - Don't Let's Go to the Dogs Tonight: An African Childhood
Viaggiare leggeri, muoversi velocemente - Travel Light, Move Fast
Dall'autrice di bestseller Alexandra Fuller, la storia assolutamente originale di suo padre,...
Viaggiare leggeri, muoversi velocemente - Travel Light, Move Fast
Partire prima che arrivi la pioggia - Leaving Before the Rains Come
Il seguito del bestseller Don't Let's Go to the Dogs TonightNata in Inghilterra e...
Partire prima che arrivi la pioggia - Leaving Before the Rains Come
L'ora del cocktail sotto l'albero dell'oblio - Cocktail Hour Under the Tree of...
Ecco, in un unico libro, il sequel e il prequel del...
L'ora del cocktail sotto l'albero dell'oblio - Cocktail Hour Under the Tree of Forgetfulness
Fi: Memorie di mio figlio - Fi: A Memoir of My Son
Dalla pluripremiata autrice del New York Times.L'autrice di Don't Let's Go To The Dogs Tonight, Alexandra Fuller,...
Fi: Memorie di mio figlio - Fi: A Memoir of My Son
Scarabocchiando il gatto: Viaggi con un soldato africano - Scribbling the Cat: Travels with an...
Quando qualche anno fa Alexandra ("Bo") Fuller era...
Scarabocchiando il gatto: Viaggi con un soldato africano - Scribbling the Cat: Travels with an African Soldier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)