Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville (Bernard-Henri Lvy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Vertigo” di Bernard-Henri Lévy ha suscitato un'ampia gamma di reazioni tra i lettori. Molti lodano le osservazioni acute di Lévy e la bellezza della sua prosa, in particolare nelle sue coinvolgenti rappresentazioni della cultura americana. Tuttavia, diverse recensioni sottolineano una mancanza di coerenza, soprattutto nelle ultime sezioni, che si addentrano in riflessioni filosofiche che alcuni hanno trovato confuse. I critici sottolineano il percepito conservatorismo politico di Lévy e l'eccessiva enfasi sugli estremi della società americana, che portano a un'interpretazione distorta del carattere nazionale.

Vantaggi:

Una prosa bella e ricca che affascina i lettori con la sua qualità letteraria.
Osservazioni acute sulla società americana contemporanea e su vari aspetti della vita americana.
Narrazione coinvolgente con una prospettiva unica che incoraggia la riflessione e il pensiero critico.
Alcuni lettori hanno trovato le sezioni introduttive e gli aspetti del diario di viaggio divertenti e illuminanti.

Svantaggi:

Un finale confuso e incoerente, con alcuni lettori che ritengono che le riflessioni filosofiche abbiano sminuito la narrazione.
Percezione di mancanza di sfumature, in quanto l'autore si concentra sugli estremi e sulle peculiarità piuttosto che su una visione a tutto tondo dell'America.
Alcune critiche al conservatorismo politico di Lévy e a una rappresentazione troppo semplicistica di questioni complesse.
Prosa pesante e densa in alcuni punti, che rende il libro difficile da leggere.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Vertigo: Traveling America in the Footsteps of Tocqueville

Contenuto del libro:

Cosa significa essere americani e cosa può essere l'America di oggi? Per rispondere a queste domande, il celebre filosofo e giornalista Bernard-Henri Levy ha trascorso un anno in giro per il Paese sulle orme di un altro grande francese, Alexis de Tocqueville, la cui Democrazia in America rimane il libro più influente mai scritto sul nostro Paese.

Il risultato è American Vertigo, uno sguardo affascinante e del tutto nuovo su un Paese che a volte pensiamo solo di conoscere. Da Rikers Island alle mega-chiese di Chicago, dalle comunità musulmane di Detroit a un'enclave Amish nell'Iowa, Levy indaga le questioni al centro della nostra democrazia: la natura speciale del patriottismo americano, la coesistenza di libertà e religione (compresa la religione del baseball), il sistema carcerario, il "ritorno dell'ideologia" e la salute delle nostre istituzioni politiche, e molto altro ancora. Rivisita e aggiorna le convinzioni più importanti di Tocqueville, come i pericoli posti dalla "tirannia della maggioranza", esplora ciò che l'Europa e l'America hanno da imparare l'una dall'altra e interpreta ciò che vede con l'occhio di un romanziere e la profondità di un filosofo.

Attraverso potenti ritratti basati su interviste che attraversano lo spettro del popolo americano, dalle guardie carcerarie agli ecclesiastici, da Norman Mailer a Barack Obama, da Sharon Stone a Richard Holbrooke, Levy riempie il suo libro con un arazzo di voci americane, alcune sagge, altre scioccanti. Sia le dimensioni grandiose che quelle infernali della vita americana sono esplorate in modo incisivo. E in tutto il libro emergono grandi temi, dalle scelte cruciali che l'America.

Oggi, alla realtà di fondo che, a differenza del "Vecchio Mondo", l'America rimane la realizzazione del desiderio del mondo di adorare, guadagnare e vivere come si vuole: un luogo, nonostante tutto, in cui l'inclusione rimane non solo un ideale ma una pratica effettiva.

In un momento in cui gli americani sono ansiosi di sapere come il mondo li percepisce e, anzi, desiderosi di dare un senso a se stessi, è arrivato un osservatore straniero brillante e simpatico per aiutarci a iniziare una nuova conversazione sul significato dell'America.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812974713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
Dall'intellettuale pubblico di fama mondiale Bernard-Henri L vy arriva uno sguardo incisivo e provocatorio sul cuore...
Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five...
Uno dei maggiori intellettuali occidentali offre...
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five Kings: America's Abdication and the Fate of the World
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling...
Cosa significa essere americani e cosa può essere...
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling America in the Footsteps of Tocqueville
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling...
Due autori brillanti e controversi si confrontano...
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling Writers Take on Each Other and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)