Il genio del giudaismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il genio del giudaismo (Bernard-Henri Lvy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il genio dell'ebraismo” di Bernard-Henri Levy riceve recensioni contrastanti dai lettori. Molti ne apprezzano le profonde intuizioni e i contenuti stimolanti, mentre altri ne criticano lo stile complesso e la mancanza di accessibilità. Il libro è percepito come un esercizio intellettuale che tocca temi filosofici e storici significativi, ma alcuni lettori lo trovano contorto e difficile da seguire.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro affascinante, perspicace e ricco di idee filosofiche profonde. Il libro è apprezzato per l'esplorazione dell'ebraismo e di Israele e per le sue intuizioni storiche e sociali. I lettori apprezzano la conoscenza dell'autore e la natura stimolante della scrittura.

Svantaggi:

I critici sottolineano lo stile di scrittura contorto del libro, che comprende frasi lunghe, espressioni ripetute e un'eccessiva citazione di nomi, che lo rendono difficile da leggere e da capire. Alcuni lettori ritengono che i riferimenti ai pensatori francesi non siano pertinenti o riconoscibili per il pubblico americano. Si teme inoltre che le argomentazioni dell'autore possano apparire autoreferenziali o prive di supporto autorevole.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Genius of Judaism

Contenuto del libro:

Dall'intellettuale pubblico di fama mondiale Bernard-Henri L vy arriva uno sguardo incisivo e provocatorio sul cuore dell'ebraismo.

"Un libro intelligente, rivelatore ed essenziale per i nostri tempi" -- The Washington Post.

Per più di quarant'anni, Bernard-Henri L vy è stato una figura singolare sulla scena mondiale, una delle grandi voci morali del nostro tempo. Ora il più importante filosofo e attivista europeo si confronta con le sue radici spirituali e con la religione che lo ha sempre ispirato e plasmato, ma con la quale non ha mai fatto pienamente i conti.

Il Genio dell'Ebraismo è una nuova visione e comprensione mozzafiato di ciò che significa essere ebrei, una visione molto diversa da quella a cui siamo abituati. È radicata nelle tradizioni talmudiche di argomentazione e conflitto, piuttosto che nei comandamenti biblici, e nasce dalla lotta e dallo studio, non dalla cieca osservanza. Il cuore della questione è l'obbligo verso l'altro, verso i diseredati e i dimenticati, un obbligo che, come racconta vividamente L vy, ha cercato di incarnare nel corso di decenni di difesa delle "cause perse", dalla Bosnia alle guerre dimenticate dell'Africa, dalla Libia alla disperata lotta dei Peshmerga curdi contro lo Stato Islamico, una battaglia che infuria in questo momento. L vy offre una critica fresca e sorprendente di una nuova e furtiva forma di antisemitismo in crescita e una provocatoria difesa di Israele da sinistra. Rivela le trascurate radici ebraiche degli ideali democratici occidentali e affronta l'attuale minaccia islamista smontandola intellettualmente. Gli ebrei non sono un "popolo eletto", spiega L vy, ma un "tesoro" il cui spirito deve continuare a informare il pensiero morale e il coraggio di oggi.

Il libro più appassionato di Ly, e per molti versi il più personale, Il genio dell'ebraismo è una grande, profonda e ipnotica resa dei conti intellettuale, anzi una chiamata alle armi, da parte di uno degli scrittori più acuti e perspicaci del mondo.

Elogi per Il genio dell'ebraismo

"In The Genius of Judaism, L vy elabora il suo credo confutando la logica perniciosa e falsa alla base dell'attuale antisemitismo e difende Israele come la democrazia multietnica di maggior successo al mondo, creata da zero. L vy spiega anche che gli ebrei francesi sono stati parte integrante della creazione della nazione francese, della lingua francese e della letteratura francese. E infine, ma non certo per importanza, presenta un'interpretazione sorprendente del Libro di Giona.... Un tour de force"-- Forbes.

"Ardente... Il messaggio di Ly è essenzialmente edificante: i brillanti studiosi dell'ebraismo, gli autori del Talmud, forniscono delucidazioni sulle 'grandi questioni che hanno agitato l'umanità fin dall'alba dei tempi'... Una celebrazione filosofica dell'ebraismo" -- Kirkus Reviews.

L vy ("Left in Dark Times"), importante giornalista francese e filosofo politicamente impegnato, rivolge qui le sue osservazioni verso l'interno, riflettendo sugli insegnamenti dell'ebraismo e sul ruolo che essi hanno avuto nella storia europea contemporanea e nella sua stessa vita e indagine intellettuale.... Le riflessioni di Lvy sul significato della storia di Giona e sulla rilevanza delle Ninive simboliche nel nostro tempo sono originali e poetiche.... Una gradita aggiunta alla sua opera"-- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812982510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
Dall'intellettuale pubblico di fama mondiale Bernard-Henri L vy arriva uno sguardo incisivo e provocatorio sul cuore...
Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five...
Uno dei maggiori intellettuali occidentali offre...
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five Kings: America's Abdication and the Fate of the World
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling...
Cosa significa essere americani e cosa può essere...
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling America in the Footsteps of Tocqueville
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling...
Due autori brillanti e controversi si confrontano...
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling Writers Take on Each Other and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)