Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero (Bernard-Henri Lvy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una corrispondenza tra due scrittori francesi controversi, Michel Houellebecq e Bernard-Henri Lévy, che discutono di vari argomenti, dall'arte e la letteratura alle loro prospettive sulla società e la politica. I dialoghi sono coinvolgenti, anche se alcuni lettori trovano alcune parti pedanti o poco interessanti. Nel complesso, offre un mix di spunti di riflessione sul discorso intellettuale contemporaneo, in particolare nel contesto francese.

Vantaggi:

La corrispondenza è stimolante e presentata in modo divertente. I lettori apprezzano gli scambi intelligenti e le diverse prospettive offerte da entrambi gli autori. Alcuni sottolineano le storie coinvolgenti e le critiche alle norme sociali, mentre altri apprezzano gli approfondimenti culturali e la profondità della discussione.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono considerate pedanti o eccessivamente lunghe. Alcuni lettori trovano il libro tedioso e noioso, mettendo in dubbio il valore del dibattito. Ci sono sentimenti contrastanti sullo stile di BHL: alcuni lo percepiscono come bigotto, mentre altri criticano lo scambio complessivo come privo di sostanza.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Public Enemies: Dueling Writers Take on Each Other and the World

Contenuto del libro:

Due autori brillanti e controversi si confrontano tra loro e con i loro nemici in un indimenticabile scambio di lettere".

Da una parte Bernard-Henri Levy, creatore del classico Barbarismo dal volto umano, liquidato dai media come un ricco, autopromozionale e arrogante benefattore. Dall'altra, Michel Houellebecq, autore del bestseller Le particelle elementari, ampiamente deriso come razzista e misogino ossessionato dal sesso. Quella che era iniziata come una corrispondenza segreta tra acerrimi nemici si è evoluta in una straordinaria meditazione personale congiunta da parte dei più importanti personaggi della letteratura e della politica francese. Diventato subito un bestseller internazionale, Nemici pubblici è stato tradotto in inglese per tutti gli amanti delle intuizioni superbe, delle opinioni scandalose e delle idee iconoclaste.

In lettere perfide, di ampio respiro e a ruota libera, i due autodefinitisi "fustigatori" discutono se desiderano la disgrazia o se hanno segretamente un insano desiderio di piacere. Levy esalta l'eroismo di fronte alla tirannia; Houellebecq si vede come uno che "combatte poco e male". Levy dice che "la vita non 'vive'" se non può scrivere; Houellebecq lamenta che il lavoro lo lascia in un tale "stato di esaurimento nervoso che ci vogliono diverse bottiglie di alcol per uscirne". Ci sono anche scambi toccanti e intimi sull'esistenza di Dio e sulle loro famiglie.

Abbagliante, delizioso e provocatorio, Nemici pubblici è uno scontro all'ultimo sangue tra leoni letterari, uomini straordinari che trovano un terreno comune, fiduciosi che, alla fine (come dice Levy), "saremo noi a uscirne vincitori".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812980783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
Dall'intellettuale pubblico di fama mondiale Bernard-Henri L vy arriva uno sguardo incisivo e provocatorio sul cuore...
Il genio del giudaismo - The Genius of Judaism
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five...
Uno dei maggiori intellettuali occidentali offre...
L'impero e i cinque re: L'abdicazione dell'America e il destino del mondo - The Empire and the Five Kings: America's Abdication and the Fate of the World
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling...
Cosa significa essere americani e cosa può essere...
Vertigine americana: Viaggio in America sulle tracce di Tocqueville - American Vertigo: Traveling America in the Footsteps of Tocqueville
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling...
Due autori brillanti e controversi si confrontano...
Nemici pubblici: Scrittori in competizione tra loro e con il mondo intero - Public Enemies: Dueling Writers Take on Each Other and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)