Verso una nuova architettura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Verso una nuova architettura (Corbusier Le)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Le Corbusier rivelano un misto di ammirazione e critica. Molti lettori apprezzano le sue idee innovative e l'influenza che ha avuto sull'architettura moderna, sottolineando che il libro è essenziale per gli studenti di architettura. Tuttavia, altri esprimono un forte disaccordo con le sue idee e alcune delle sue filosofie, descrivendole come contraddittorie o prive di profondità nella considerazione sociale.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro perspicace ed essenziale per comprendere l'architettura moderna. Hanno apprezzato le prospettive innovative di Corbusier, la sua influenza sul pensiero architettonico e la facilità di lettura del testo. Anche le illustrazioni e il linguaggio accessibile sono stati apprezzati, rendendolo una lettura interessante sia per i principianti che per gli architetti esperti.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato le contraddizioni nelle argomentazioni di Corbusier, descrivendo alcune delle sue idee come “oltraggiose” o “idiote”. Alcuni ritengono che non abbia considerato le esigenze delle comunità a basso reddito nella sua pianificazione urbana. Ci sono stati anche commenti sulla natura ripetitiva del libro e sulla percezione di pomposità della personalità di Corbusier, che hanno portato alcuni a mettere in dubbio la profondità e l'autenticità delle sue opinioni.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Towards a New Architecture

Contenuto del libro:

Per l'architetto e urbanista svizzero Le Corbusier (Charles Douard Jeanneret, 1887-1965), l'architettura costituiva un'arte nobile, una vocazione esaltata in cui l'architetto combinava l'invenzione plastica, la speculazione intellettuale e la matematica superiore per andare al di là delle mere esigenze utilitarie, al di là dello "stile", per realizzare una pura creazione dello spirito che stabilisse "relazioni emozionali per mezzo di materiali grezzi".

La prima esposizione importante delle sue idee apparve in Vers une Architecture (1923), una raccolta di articoli originariamente scritti da Le Corbusier per la sua rivista d'avanguardia, L'Esprit Nouveau. Il presente volume è una traduzione integrale in inglese della tredicesima edizione francese di quello storico manifesto, in cui Le Corbusier espone le sue teorie tecniche ed estetiche, le sue opinioni sull'industria, l'economia, il rapporto tra forma e funzione, lo "spirito della produzione di massa" e molto altro. Principale profeta del movimento "moderno" in architettura e figura quasi leggendaria della "Scuola Internazionale", progettò alcuni degli edifici più memorabili del XX secolo: Cappella di Ronchamp; dormitorio svizzero alla Cit Universitaire, Parigi; Unit d'Habitation, Marsiglia; e molti altri.

Le Corbusier ha messo grande passione e intelligenza in questi saggi, che presentano le sue idee in uno stile conciso e pungente, costellato di osservazioni epigrammatiche, spesso provocatorie: "Gli ingegneri americani sommergono con i loro calcoli la nostra architettura in scadenza". "L'architettura è soffocata dalla consuetudine. È l'unica professione in cui il progresso non è considerato necessario". "Una cattedrale non è molto bella..." e "Roma è la dannazione dei mezzi istruiti. Mandare gli studenti di architettura a Roma significa paralizzarli per tutta la vita".

Profondamente illustrato con oltre 200 disegni al tratto e fotografie delle sue opere e di altre strutture da lui ritenute importanti, Verso una nuova architettura è una lettura indispensabile per architetti, urbanisti e storici della cultura, ma incuriosirà chiunque sia affascinato dalle idee di ampio respiro, dalle opinioni schiette e dalle teorie innovative di uno dei maestri costruttori di questo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486250236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture
Per l'architetto e urbanista svizzero Le Corbusier (Charles Douard Jeanneret, 1887-1965), l'architettura...
Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture
Viaggio a Est - Journey to the East
Il leggendario diario di viaggio tenuto dal giovane Le Corbusier durante il suo viaggio attraverso i Balcani nel 1911 .Questo è il leggendario...
Viaggio a Est - Journey to the East
Le Corbusier: Unit d'Habitation, Typ Berlin: Costruzione e contesto - Le Corbusier: Unit...
Costruita tra il 1957 e il 1958, l'Unit d'habitation di Le...
Le Corbusier: Unit d'Habitation, Typ Berlin: Costruzione e contesto - Le Corbusier: Unit d'Habitation, Typ Berlin: Construction and Context
Le Corbusier: 5 unità abitative: Marsiglia, Rez, Berlino, Briey-En-Fort, Firminy - Le Corbusier: 5...
Tra il 1945 e il 1967, Le Corbusier (1887-1965)...
Le Corbusier: 5 unità abitative: Marsiglia, Rez, Berlino, Briey-En-Fort, Firminy - Le Corbusier: 5  Unit d'Habitation: Marseille, Rez, Berlin, Briey-En-Fort, Firminy
Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture
2014 Ristampa dell'edizione del 1927. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con...
Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture
Vers Une Architecture. Nuova edizione - Vers Une Architecture. Nouvelle dition
Vers une architecture (Nuova edizione riveduta e ampliata) / Le...
Vers Une Architecture. Nuova edizione - Vers Une Architecture. Nouvelle dition
Verso un'architettura - Toward an Architecture
Pubblicato nel 1923, Verso un'architettura ha avuto un impatto immediato sugli architetti di tutta Europa e rimane un testo...
Verso un'architettura - Toward an Architecture
Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture
Pubblicato originariamente in francese come una serie di saggi nella rivista “L'Esprit nouveau (revue)” a...
Verso una nuova architettura - Towards a New Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)