Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord (Wilhelm Steller Georg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del viaggio a est di Georg Wilhelm Steller attraverso la Siberia, mostrando i suoi diversi interessi nelle scienze naturali e le difficoltà affrontate durante la spedizione. Il libro è stato apprezzato per la sua completezza e coerenza, rendendo accessibili ai lettori moderni le note frammentarie originali di Steller. La traduzione include un contesto prezioso e aggiorna i nomi scientifici di varie specie sulla base della tassonomia attuale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta Steller come un naturalista impegnato. Il lavoro di traduzione di Engel e Willmore è lodevole e migliora la coerenza della narrazione. I lettori apprezzano la combinazione di dettagli storici e l'emozione dell'esplorazione. L'inclusione di mappe e di strumenti moderni come Google Earth arricchisce l'esperienza di lettura. Il carattere e la resilienza di Steller traspaiono nonostante le sfide che ha dovuto affrontare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la presenza di occasionali cliché nella scrittura, che ne hanno sminuito la qualità complessiva. La complessità degli appunti originali di Steller fa sì che alcune aree possano risultare poco chiare o richiedere un'attenta lettura del materiale introduttivo per una piena comprensione. Il libro potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con la storia naturale o la letteratura di spedizione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eastbound Through Siberia: Observations from the Great Northern Expedition

Contenuto del libro:

Nell'inverno del 1739, Georg Steller ricevette dall'imperatrice Anna di Russia la notizia che si sarebbe imbarcato in una spedizione segreta nelle regioni più remote della Siberia come membro della Grande Spedizione del Nord.

Alla ricerca di possibilità economiche e vantaggi strategici, Steller avrebbe dovuto inviare al suo ritorno le descrizioni di tutto ciò che vedeva. Le istruzioni dell'Imperatrice erano dettagliate, dalla richiesta di un cervello di balena conservato all'osservazione delle abitudini di educazione dei bambini delle popolazioni locali, e Steller affrontò il compito con dedizione, coraggio e una buona dose di umorismo.

In nome della scienza, Steller e i suoi compagni hanno affrontato paludi inghiottite da cavalli, saltato su banchi di ghiaccio e sono sopravvissuti a innumerevoli incidenti nell'esplorazione di un ambiente che non perdona. Senza fermarsi agli elenchi di pesci, uccelli e mammiferi, Steller descrive anche i villaggi e le vite di coloro che vi abitano, dai vicegovernatori alle prostitute. I suoi scritti si scagliano contro la corruzione del governo e l'abuso di potere, descrivendo con empatia la vita dei poveri e dei dimenticati, con particolare attenzione alle popolazioni native.

Ne emerge una straordinaria finestra sulla vita - umana e animale - nella Siberia del XVIII secolo. A causa della natura segreta della spedizione, le scoperte di Steller sono rimaste nascoste negli archivi russi per secoli, ma le annotazioni quasi quotidiane che egli registrò durante i viaggi dalla città di Irkutsk alla Kamchatka sono presentate qui in inglese per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253047786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742 - Journal of a Voyage with Bering, 1741-1742
La scoperta europea della costa nord-occidentale...
Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742 - Journal of a Voyage with Bering, 1741-1742
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through...
Nell'inverno del 1739, Georg Steller ricevette...
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through Siberia: Observations from the Great Northern Expedition
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through...
Nell'inverno del 1739, Georg Steller ricevette...
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through Siberia: Observations from the Great Northern Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)