Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742 (Wilhelm Steller Georg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle esplorazioni russe del XVIII secolo, concentrandosi in particolare sui viaggi di Bering e Steller. I lettori hanno apprezzato le vivide descrizioni della Siberia e il contesto storico, anche se alcuni hanno trovato la struttura narrativa carente e avrebbero voluto una maggiore chiarezza geografica.

Vantaggi:

Eccellenti descrizioni della Russia del XVIII secolo, una narrazione coinvolgente dell'esplorazione, interessanti approfondimenti storici e la rappresentazione della sopravvivenza in mare. Il libro evoca immagini vivide e cattura l'emozione della scoperta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia non fosse abbastanza soddisfacente, mancando di dettagli geografici e di chiarezza. Sono state espresse critiche riguardo alla preparazione scientifica dell'autore e al suo stile narrativo, con il desiderio di un resoconto più completo rispetto ad altri diari di esplorazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Journal of a Voyage with Bering, 1741-1742

Contenuto del libro:

La scoperta europea della costa nord-occidentale dell'America è riportata in modo completo e drammatico in questo diario, un documento storico e scientifico di inestimabile valore. È anche un'avvincente narrazione del conflitto umano, della natura come avversario schiacciante, del terrore, del dolore e della morte, e della liberazione finale.

Al servizio della zarina russa, il naturalista tedesco Steller accompagnò il grande esploratore danese Vitus Bering in un viaggio che sopravvisse a un naufragio e a difficoltà inimmaginabili per segnare l'inizio della storia dell'Alaska. Questo libro è una nuova traduzione e annotazione del diario di Steller di quel viaggio ed è il primo a basarsi completamente su una copia sopravvissuta del manoscritto di Steller datato 1743 (la traduzione precedente si era basata su un'edizione del 1793). Il diario è il più noto tra gli scritti di Steller, non tanto per gli eventi del viaggio, o per le sue osservazioni biologiche e antropologiche, e nemmeno per l'epocale vista della costa dell'Alaska e il successivo sbarco, ma per gli strazianti eventi del viaggio di ritorno.

Trentadue dei 78 uomini salpati morirono, tra cui lo stesso Bering; 46 sopravvissero al naufragio nell'inverno del 1741-42 su un'isola disabitata e priva di alberi, e tornarono infine al porto di casa in Kamchatka su un piccolo vascello costruito con i legni della nave naufragata. Sull'isola, Bering e il suo luogotenente erano diventati troppo malati per funzionare e Steller si trovò a prendere il comando per organizzare gruppi di lavoro, trovare cibo vegetale e animale antiscorbutico, curare i malati e rallegrare i depressi, azioni che evitarono a tutti la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804721813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742 - Journal of a Voyage with Bering, 1741-1742
La scoperta europea della costa nord-occidentale...
Diario di un viaggio con Bering, 1741-1742 - Journal of a Voyage with Bering, 1741-1742
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through...
Nell'inverno del 1739, Georg Steller ricevette...
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through Siberia: Observations from the Great Northern Expedition
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through...
Nell'inverno del 1739, Georg Steller ricevette...
Verso est attraverso la Siberia: Osservazioni dalla Grande Spedizione del Nord - Eastbound Through Siberia: Observations from the Great Northern Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)