Punteggio:
Le recensioni del libro riflettono un misto di apprezzamento e delusione. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione della cultura rock degli anni Novanta e la narrazione incentrata sui personaggi, altri trovano che il libro manchi di sostanza e di contenuti relazionabili.
Vantaggi:⬤ Ricco sviluppo dei personaggi, che è il punto forte del libro.
⬤ Temi familiari per coloro che hanno una certa familiarità con la cultura rock degli anni Novanta.
⬤ Consigliato ai lettori che apprezzano i romanzi modernisti e amano esplorare l'alienazione e le dinamiche interpersonali tra personaggi antipatici.
⬤ Il personaggio principale è spesso antipatico ed evoca sentimenti di distacco.
⬤ La narrazione può risultare noiosa o priva di profondità per alcuni lettori.
⬤ Le differenze culturali nei gusti letterari possono influire sulla sua ricezione, in particolare per i lettori americani.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Dalla provocatoria scrittrice e regista Virginie Despentes arriva il primo volume della sua acclamata trilogia di romanzi, Vernon Subutex, candidato al Man Booker International Prize e base dell'omonima serie televisiva. Ma chi è Vernon Subutex?
Vernon Subutex era un tempo il proprietario di Revolver, un famigerato negozio di musica di Parigi, dove il suo nome era leggenda in tutta Parigi. Negli anni 2000, tuttavia, con l'arrivo di Internet e il declino delle vendite di CD e vinili, il suo negozio è in difficoltà, come molti altri. Quando chiude, Subutex si ritrova senza un posto dove andare e senza nulla da fare. In breve tempo, i suoi risparmi sono finiti e quando la misteriosa rockstar che gli copriva l'affitto muore improvvisamente di overdose, Subutex si ritrova lanciato in un'epica saga di soggiorni sul divano, sbronze e sniffate di coca prima di ritrovarsi finalmente senza casa. Proprio quando si rassegna a vivere come un mendicante, un commento buttato via su Facebook fa il giro di Internet.
La voce si è sparsa: Subutex si porta dietro un mucchio di cassette VHS girate da quello stesso musicista rock morto, le sue ultime registrazioni su questa terra. Ben presto una folla di personaggi selvaggi, da sceneggiatori a groupie dei social media, da pornostar a musicisti falliti a disadattati casuali, si mette sulle tracce di Vernon... ma Vernon non ne sa nulla.
La trilogia Vernon Subutex di Virginie Despentes è la cosa più zeitgeist che abbia mai letto. Tutto è contemporaneo, fino all'impavida autrice che non si considera una femminista e che, almeno nelle interviste, dà l'impressione di uccidere abitualmente gli stupratori". --Nell Zink, Bustle, "I migliori libri degli anni 2010"
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)