Punteggio:
Le recensioni evidenziano la qualità e il valore dell'edizione delle opere di Schoenberg, sottolineandone in particolare la leggibilità e l'utilità come partitura di studio. Tuttavia, vengono sollevate alcune perplessità sulla qualità della carta.
Vantaggi:Ottima leggibilità, buone traduzioni, valore per lo studio o l'esecuzione, eccellente rapporto qualità-prezzo e impaginazione pulita.
Svantaggi:La qualità della carta è percepita come troppo leggera e facilmente danneggiabile, e alcuni hanno menzionato che la stampa di “Verklarte Nacht” potrebbe essere meno chiara.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Verklarte Nacht and Pierrot Lunaire
In alcune delle sue prime composizioni, Arnold Schoenberg (1874 1951) ha espresso le forti emozioni suscitate in lui dalla poesia di Richard Dehmel. Tra queste opere fondamentali, "Verklarte Nacht" (1988) spicca per la bellezza e la forza del suo linguaggio cromatico, che si ispira alle anticipazioni di Wagner in "Tristan und Isolde" per il suo impatto emotivo.
Il programma di "Verklarte Nacht" è una storia d'amore. Tuttavia, sia nel contenuto che nella psicologia, l'opera anticipa chiaramente la musica innovativa del XX secolo che Schoenberg stesso ha contribuito a forgiare.
"Pierrot Lunaire", una delle opere più note e suggestive di Schoenberg, fu composta nel 1912. Si tratta di una messa in musica per voce sola ed ensemble da camera di 21 poesie di Albert Giraud, tradotte in tedesco dal poeta espressionista Otto Erich Hartleben. In quest'opera satirica, che evoca stati d'animo a volte ironici, melodrammatici e sinistri, Schoenberg incorpora un uso altamente specializzato della voce parlante, la cosiddetta "Sprechstimme", all'interno di un quadro strumentale di atonalità sconvolgente.
Sia "Verklarte Nacht" che "Pierrot Lunaire" hanno influenzato profondamente lo sviluppo della Seconda Scuola Viennese e, nel tempo, il corso della musica del XX secolo. Vengono qui ristampati da autorevoli edizioni.
".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)