Verbatim: Dal volgare al sublime, i migliori scritti sul linguaggio per gli amanti delle parole, i cultori della grammatica e i linguisti da poltrona

Punteggio:   (4,7 su 5)

Verbatim: Dal volgare al sublime, i migliori scritti sul linguaggio per gli amanti delle parole, i cultori della grammatica e i linguisti da poltrona (Erin McKean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Verbatim” è una raccolta di saggi spiritosi e informativi sul linguaggio, divertente e approfondita, che si rivolge in particolare agli appassionati di lingue. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato piacevole e ricco di spunti interessanti sulla linguistica e sull'uso del linguaggio, diversi hanno espresso preoccupazioni riguardo all'organizzazione e alla mancanza di dettagli editoriali, che hanno sminuito la loro esperienza.

Vantaggi:

Il libro è divertente, informativo e copre un'ampia gamma di argomenti legati alla lingua, tra cui lo slang, i dialetti e le sfumature culturali. Molti lettori lo hanno trovato divertente da leggere, perfetto per brevi sessioni, e lo hanno consigliato ad altri interessati alla linguistica. Ha ispirato abbonamenti al periodico tra i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la scarsa organizzazione, la mancanza di un indice e l'assenza di informazioni contestuali sui saggi. Alcuni saggi sono stati giudicati poco interessanti o non adatti a tutti i tipi di pubblico, il che ha portato a opinioni contrastanti sull'opportunità di regalarlo alle famiglie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Verbatim: From the Bawdy to the Sublime, the Best Writing on Language for Word Lovers, Grammar Mavens, and Armchair Linguists

Contenuto del libro:

Dal bizzarro al sublime, i migliori scritti sul linguaggio per gli amanti delle parole, i cultori della grammatica e i linguisti da poltrona. Un compendio brillante, spiritoso e coinvolgente sugli usi e gli abusi della lingua inglese.

Con racconti bestseller come Il professore e il matto, editti di famosi grammatici come Pat O'Conner e Barbara Wallraff, il libro è un'opera di grande successo.

È chiaro che i lettori al di fuori del mondo accademico sono sempre più interessati alla lingua. Fondata dal leggendario lessicografo Lawrence Urdang, da trent'anni Verbatim pubblica articoli divertenti e intriganti sulla lingua inglese e sull'idea di linguaggio in generale. Per la prima volta, Verbatim raccoglie i suoi più grandi successi e le sue meravigliose scoperte su concetti, usi, gerghi, giochi di parole, linguistica, errori, malapropismi e altro ancora.

Con collaboratori come Richard Lederer, Jesse Sheidlower e Joe Queenan, e pesi massimi della lessicografia come Frederick Cassidy e William Kunstler, Verbatim è una raccolta intelligente e spiritosa per tutti coloro che sono alla ricerca di un argomento altamente scientifico o completamente frivolo. Dall'uso del linguaggio nella Bibbia ai componenti di un canto di calcio britannico, questa stupefacente raccolta offrirà sicuramente qualcosa da gustare a tutti gli appassionati di lingue e agli amanti delle parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156012096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta degli abiti - The Secret Lives of Dresses
Dora ha sempre seguito la strada della minor resistenza. Ha frequentato l'università che le ha offerto una borsa di...
La vita segreta degli abiti - The Secret Lives of Dresses
Vite segrete degli abiti - Secret Lives of Dresses
Una splendida opera prima di narrativa femminile che si rivolge a chi è attento alla moda/zeitgeist con una storia...
Vite segrete degli abiti - Secret Lives of Dresses
Parole strane e meravigliose - Weird and Wonderful Words
Parole strane e meravigliose è un pot-pourri, un gallimaufry, un salmagundi, un tesoro di parole colorate,...
Parole strane e meravigliose - Weird and Wonderful Words
Verbatim: Dal volgare al sublime, i migliori scritti sul linguaggio per gli amanti delle parole, i...
Dal bizzarro al sublime, i migliori scritti sul...
Verbatim: Dal volgare al sublime, i migliori scritti sul linguaggio per gli amanti delle parole, i cultori della grammatica e i linguisti da poltrona - Verbatim: From the Bawdy to the Sublime, the Best Writing on Language for Word Lovers, Grammar Mavens, and Armchair Linguists
Parole assolutamente strane e meravigliose - Totally Weird and Wonderful Words
Sapete cos'è uno snollygoster? Mangereste qualcosa chiamato muktuk? Conoscete...
Parole assolutamente strane e meravigliose - Totally Weird and Wonderful Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)