Punteggio:
Il libro “Verax: la vera storia degli informatori, della guerra con i droni e della sorveglianza di massa” è stato accolto positivamente per la sua narrazione coinvolgente e le illustrazioni chiare che semplificano argomenti complessi sulla sorveglianza governativa e sulla guerra con i droni. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita dell'autore e l'accessibilità del materiale, che lo rende adatto sia ai lettori occasionali che a quelli già informati sugli argomenti. Tuttavia, alcuni hanno notato che a volte la narrazione può perdere di vista l'obiettivo e ci sono stati sentimenti contrastanti sullo stile artistico.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
⬤ Illustrazioni chiare e semplici che aiutano la comprensione.
⬤ Contenuti ben studiati che fanno luce su questioni complesse.
⬤ Accessibile a un pubblico ampio, indipendentemente dalle conoscenze pregresse.
⬤ Feedback positivo sulla natura perspicace e avvincente della narrazione.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la seconda parte della storia fosse meno interessante.
⬤ Opinioni contrastanti sullo stile artistico caricaturale, che alcuni hanno trovato sgargiante.
⬤ Desiderio di maggiore profondità e background nella narrazione.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Verax: The True History of Whistleblowers, Drone Warfare, and Mass Surveillance: A Graphic Novel
Da un giornalista pluripremiato e dal co-autore del best-seller Il paradiso di Zahra, un'ampia storia grafica della sorveglianza elettronica dall'11 settembre all'ultimo attacco dei droni.
L'11 settembre non solo ha segnato il peggior attacco terroristico interno della storia degli Stati Uniti, ma ha anche scatenato lo spionaggio elettronico da parte del governo su scala mondiale. In un racconto del tutto originale e coinvolgente, Verax ("narratore della verità" e uno dei nomi in codice di Edward Snowden) racconta l'intera storia della sorveglianza elettronica americana dopo l'11 settembre, in una brillante forma di fumetto.
Seguiamo Pratap Chatterjee, giornalista investigativo, mentre si immerge nel mondo della sorveglianza elettronica e presenta il suo cast di personaggi: sviluppatori, aziende, utenti, agenzie governative, informatori, giornalisti e, in un ruolo di primo piano, i dispositivi stessi. Spiega i modi complessi in cui i governi seguono i movimenti e le interazioni di individui e Paesi, sia tracciando i giocatori di Angry Birds, sia distribuendo "Stingray" che ascoltano le telefonate o "deep packet inspection" che analizzano le e-mail, sia armando programmi con nomi come Howlermonkey e Godsurge per attaccare le infrastrutture di Stati come l'Iran e guidare a distanza i missili statunitensi usati per uccidere i droni. Racconta la complicità di aziende come Apple, Verizon e Google e l'audacia dei giornalisti e degli informatori - da Snowden a Julian Assange ai meno noti NSA Four - che si sono assicurati che il mondo sapesse. Infine, fornisce una prognosi per il futuro della sorveglianza elettronica e per le sorti di coloro che vi si oppongono.
Condensando un evento cruciale del XXI secolo e una storia ampia e complessa in un'opera compatta, coinvolgente e vivida, Verax è un contributo significativo che sicuramente durerà nel tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)