Iraq, Inc: Un'occupazione redditizia

Punteggio:   (3,4 su 5)

Iraq, Inc: Un'occupazione redditizia (Pratap Chatterjee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano una serie di opinioni: alcuni lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e il contenuto informativo sul profitto di guerra e sulla ricostruzione in Iraq, mentre altri lo criticano per le prospettive distorte e la scarsa informazione. Nel complesso, il libro è considerato un resoconto avvincente delle complessità che circondano il conflitto in Iraq, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento dei militari privati.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo sulla privatizzazione della guerra, con una narrazione avvincente, fornisce una visione della corruzione e del profitto di guerra e sfida i lettori a pensare criticamente agli eventi in Iraq.

Svantaggi:

Criticato per i potenziali pregiudizi, il sensazionalismo, la scarsa qualità della scrittura e la mancanza di comprensione della realtà del terreno in Iraq. Alcuni recensori suggeriscono che il libro potrebbe interpretare male gli eventi e propendere per una particolare agenda politica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iraq, Inc.: A Profitable Occupation

Contenuto del libro:

A più di un anno dalla "caduta di Baghdad", la ricostruzione dell'Iraq stava fallendo terribilmente. Gli iracheni comuni facevano la fila per ottenere beni di prima necessità come l'acqua potabile e il carburante, mentre il numero di civili e soldati uccisi aumentava di pari passo con i miliardi di dollari spesi dagli Stati Uniti. In Iraq, Inc.: un'occupazione redditizia, Pratap Chatterjee presenta un resoconto sul campo del business dell'occupazione, rivelando che gli appaltatori privati sono gli unici vincitori di questa guerra.

Chatterjee esamina i grandi fallimenti e le truffe ancora più grandi dei manager aziendali iracheni, dalle pericolose follie di un governo in esilio fuori dal mondo alle tariffe incontrollate dei successori di Cheney alla Halliburton. In Iraq, Inc. Chatterjee contrappone il boom occupazionale dei mercenari - più di 20.000 soldati di ventura provenienti dal Sudafrica dell'apartheid, dal Cile di Pinochet e da altre parti dell'Iraq - alle folle di disoccupati locali pronti a essere reclutati nella resistenza.

Attingendo ad anni di ricerche e di esperienza diretta nella regione, compreso il suo reportage in diretta dall'Iraq post-invasione, quando ha viaggiato per il Paese prima nel dicembre 2003, quando Saddam Hussein è stato catturato, e nell'aprile 2004, durante il culmine dell'assedio di Fallujah, Chatterjee ci mostra gli ospedali fatiscenti, i ministeri saccheggiati e le enclavi aziendali sorvegliate che segnano la strada saccheggiata verso l'Iraq libero dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583226674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mediatori della terra: Potere, politica e sviluppo mondiale - The Earth Brokers: Power, Politics...
Dopo decenni di fallimenti dei piani di sviluppo...
I mediatori della terra: Potere, politica e sviluppo mondiale - The Earth Brokers: Power, Politics and World Development
Verax: La vera storia degli informatori, della guerra con i droni e della sorveglianza di massa: Un...
Da un giornalista pluripremiato e dal co-autore...
Verax: La vera storia degli informatori, della guerra con i droni e della sorveglianza di massa: Un romanzo grafico - Verax: The True History of Whistleblowers, Drone Warfare, and Mass Surveillance: A Graphic Novel
Iraq, Inc: Un'occupazione redditizia - Iraq, Inc.: A Profitable Occupation
A più di un anno dalla "caduta di Baghdad", la ricostruzione dell'Iraq stava...
Iraq, Inc: Un'occupazione redditizia - Iraq, Inc.: A Profitable Occupation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)